Berna, Comunicato stampa, 31.05.2011

È tempo di avvicendamenti di personale presso varie rappresentanze della Svizzera all’estero e la centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) a Berna. Tali avvicendamenti s’iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento e nelle nomine decise dal Consiglio federale. Il Consiglio federale ringrazia gli ambasciatori che si apprestano ad andare in pensione per i servizi resi.

Edita Vokral, già vicedirettrice e capo del Settore di Direzione Settore Cooperazione Sud della Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC a Berna, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica di Haiti. Edita Vokral entrerà in funzione nel luglio del 2011. 

Ulrich Lehner, attualmente capomissione a Parigi, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nel Canada e nelle Bahamas, con sede a Ottawa. L'ambasciatore Lehner succederà nel settembre 2011 all'ambasciatore Werner Baumann, che andrà in pensione.  

Jean-Jacques de Dardel, attualmente capomissione a Bruxelles, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica francese e nel Principato di Monaco, con sede a Parigi. L'ambasciatore de Dardel entrerà in funzione all'inizio di settembre 2011. 

Bénédict de Cerjat, attualmente capomissione a Varsavia, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nel Regno del Belgio e capo della Missione svizzera presso la NATO, con sede a Bruxelles. L'ambasciatore de Cerjat entrerà in funzione all'inizio di settembre 2011.  

Lukas Beglinger, attualmente capomissione a Pristina, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica di Polonia e nella Repubblica di Bielorussia, con sede a Varsavia. L'ambasciatore Beglinger entrerà in funzione nel settembre del 2011. 

Gerhard Brügger, dall'ottobre 2010 impegnato nella costituzione della nuova Direzione consolare, è stato nominato direttore della stessa. Per l'esercizio di tale funzione, che Gerhard Brügger assumerà dall'inizio di giugno 2011, il Consiglio federale gli ha attribuito il titolo di ambasciatore.  

Jürg Lauber, attualmente rappresentante permanente della Svizzera presso la Conferenza del disarmo, supplente del capo permanente della Svizzera presso l'Ufficio delle Nazioni Unite e delle altre organizzazioni internazionali, capo della Divisione multilaterale e rappresentante speciale della Svizzera presso il Consiglio dei diritti dell'uomo a Ginevra, è stato nominato capo della Divisione politica III (Nazioni unite e altre organizzazioni internazionali) presso la Direzione politica a Berna. Per l'esercizio di tale funzione, che Jürg Lauber assumerà dall'inizio di settembre 2011, il Consiglio federale gli ha attribuito il titolo di ambasciatore.

Alexandre Fasel, attualmente capo della Divisione politica III (Nazioni Unite e altre organizzazioni internazionali) presso la Direzione politica a Berna, è stato nominato rappresentante permanente della Svizzera presso la Conferenza del disarmo, supplente del capo permanente della Svizzera presso l'Ufficio delle Nazioni Unite e delle altre organizzazioni internazionali, capo della Divisione multilaterale e rappresentante speciale della Svizzera presso il Consiglio dei diritti dell'uomo a Ginevra. Per la funzione di rappresentante permanente della Svizzera presso la Conferenza del disarmo il Consiglio federale gli ha attribuito il titolo di ambasciatore. L'ambasciatore Fasel assumerà le nuove funzioni a Ginevra a partire dall'inizio di settembre 2011.

Nicolas Lang, attualmente consigliere diplomatico presso lo Stato maggiore della Direzione del diritto internazionale pubblico a Berna, è stato nominato ambasciatore straordinario per l'applicazione del diritto internazionale umanitario nella medesima Direzione. L'ambasciatore Nicolas Lang entrerà in funzione nell'estate del 2011.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina