Berna, Comunicato stampa, 23.06.2010

È tempo di avvicendamenti di personale presso varie rappresentanze della Svizzera all’estero e la centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) a Berna. Tali avvicendamenti si iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento e nelle nomine decise dal Consiglio federale. Il Consiglio federale ringrazia per i servizi resi gli ambasciatori che si apprestano ad andare in pensione.

Ruth FLINT-LEDERGERBER, attualmente capomissione a Colombo, diventa ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica Libanese. L’ambasciatrice Flint-Ledergerber entrerà in carica all’inizio di settembre 2010.  

Thomas LITSCHER, attualmente capomissione a Maputo, diventa ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica democratica socialista dello Sri Lanka e nella Repubblica delle Maldive con sede a Colombo. L’ambasciatore Litscher entrerà in carica all’inizio di settembre 2010.  

Maurice DARIER, attualmente capomissione a Riad, diventa ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica di Finlandia e nella Repubblica di Estonia con sede a Helsinki. L’ambasciatore Darier entrerà in carica nel settembre 2010.  

Peter REINHARDT, attualmente capomissione ad Addis Abeba, diventa ambasciatore straordinario e plenipotenziario nel Regno dell’Arabia Saudita e nella Repubblica dello Yemen con sede a Riad. L’ambasciatore Reinhardt entrerà in carica nell’ottobre 2010.  

Dominik LANGENBACHER, attualmente capomissione ad Abidjan, diventa ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica Democratica Federale d’Etiopia e osservatore permanente della Svizzera presso l’Unione Africana con sede ad Addis Abeba. L’ambasciatore Langenbacher entrerà in carica nel settembre 2010.  

Markus-Alexander ANTONIETTI, attualmente capomissione a Quito, diventa ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica Bolivariana del Venezuela, nelle Barbados, nella Repubblica Cooperativa della Guyana, a St. Vincent e Grenadine, nella Repubblica del Suriname e nella Repubblica di Trinidad e Tobago con sede a Caracas. L’ambasciatore Antonietti subentrerà a metà settembre 2010 all’ambasciatore Ritz, che andrà in pensione.  

Roland FISCHER, attualmente Console generale a Rio de Janeiro, diventa ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica dell’Ecuador. L’ambasciatore Fischer entrerà in carica all’inizio di ottobre 2010.  

Markus BÖRLIN, attualmente ambasciatore e capo della Divisione politica VI presso la Direzione politica a Berna, diventa ambasciatore straordinario e plenipotenziario nel Regno dei Paesi Bassi e rappresentante permanente della Svizzera presso l’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche con sede all’Aia. L’ambasciatore Börlin subentrerà all’inizio di ottobre 2010 all’ambasciatore Alder, che andrà in pensione.  

Thomas KOLLY, al momento capo della Divisione Affari internazionali all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), diventa ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica del Guatemala e nella Repubblica dell’Honduras con sede a Città del Guatemala. L’ambasciatore Kolly subentrerà nel settembre 2010 all’ambasciatore Villard, che andrà in pensione.  

Lorenzo AMBERG, attualmente capomissione a Tbilisi, diventa ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica Ellenica. L'ambasciatore Amberg entrerà in carica all’inizio di ottobre 2010.  

Denis KNOBEL, attualmente primo collaboratore del capomissione al Cairo, diventa ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica di Croazia. L'ambasciatore Knobel subentrerà a metà settembre 2010 all’ambasciatore Pircher, che andrà in pensione. 

André SCHALLER, attualmente sostituto del capo della Divisione politica I presso la Direzione politica a Berna, diventa ambasciatore straordinario e plenipotenziario in Bosnia-Erzegovina. L'ambasciatore Schaller entrerà in carica all’inizio di ottobre 2010. 

Muriel BERSET KOHEN, attualmente capo della Sezione dei diritti dell’uomo e degli affari umanitari e sostituta del capo della Divisione Affari multilaterali alla Missione permanente della Svizzera presso le Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali a Ginevra, diventa ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica del Senegal, in Gambia, in Mali e nella Repubblica Islamica di Mauritania con sede a Dakar. L’ambasciatrice Berset Kohen entrerà in carica all’inizio di settembre 2010. 


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina