Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.
Northern Region:
Si sconsigliano i viaggi nelle regioni di confine con il Sudan del Sud e in tutti i distretti di Nakapiripirit, Moroto, Kotido e Kaabong.
Nella Northern Region bande criminali, conflitti etnici e faide tribali minacciano di tanto in tanto la sicurezza. Il conflitto nel Sudan del Sud ha delle ripercussioni sulla situazione di sicurezza nelle regioni confinanti con l’Uganda. Vi è inoltre pericolo di mine. Prima di effettuare viaggi nella Northern Region, informarsi presso le autorità locali sull'attuale situazione di sicurezza e attenersi alle loro istruzioni.
Zone di confine con la Repubblica Democratica del Congo (Kinshasa):
Si sconsigliano i viaggi nelle zone di confine con la Repubblica Democratica del Congo.
La recrudescenza delle violenze nell'est della Repubblica Democratica del Congo (nella provincia del Nord Kivu) si ripercuote anche nella zona della frontiera con l'Uganda. Vi è il pericolo di aggressioni da parte di bande armate provenienti dal paese confinante.
I parchi nazionali possono essere visitati alle condizioni seguenti: visitare i parchi nazionali esclusivamente mediante escursioni organizzate e con una guida locale fidata. Seguire le direttive delle amministrazioni dei parchi e delle autorità di sicurezza. Usare massima prudenza. Anche se in compagnia di una guida locale esperta e dopo essersi informati presso le autorità locali sulla situazione legata alla sicurezza, non si possono escludere rischi molto elevati. Per esempio, il 17 ottobre 2023, due persone di cittadinanza straniera e la loro guida locale sono state uccise in un attacco a un veicolo nel Parco Nazionale Queen Elizabeth.
Prima di effettuare viaggi in tutti i distretti di Kisoro e Kasese, informarsi presso le autorità locali e l’operatore turistico sull'attuale situazione di sicurezza e attenersi alle loro istruzioni. Farsi accompagnare da una persona di fiducia locale esperta del luogo.
Diversi gruppi di ribelli della Repubblica Democratica del Congo effettuano incursioni in queste regioni. Vi è il pericolo di mine terrestri. Il rischio di sequestro è elevato.
A periodi, i conflitti tra le truppe governative e le milizie nella Repubblica Democratica del Congo vicino alla frontiera con l’Uganda, generano flussi di profughi in fuga nel distretto di Kisoro, angolo sudovest dell’Uganda. Ci sono anche attacchi da parte di gruppi armati. Il 16 giugno 2023, almeno 41 persone, soprattutto alunne e alunni, sono state uccise e diverse rapite in un attacco delle milizie a una scuola di Mpondwe, nel distretto di Kasese. Nel dicembre 2022, un attacco di un gruppo armato nel distretto di Ntoroko ha causato la morte o il ferimento di diverse persone.
Zone di confine con il Ruanda:
Prima e durante il viaggio nelle zone di confine con il Ruanda, informarsi sullo stato attuale della situazione presso le autorità locali. Agire con prudenza.
Esistono tensioni politiche fra l'Uganda e il Ruanda che possono sfociare sporadicamente in incidenti armati lungo il confine.
Altre regioni del Paese non espressamente menzionate qui sopra:
Le altre regioni del Paese vanno visitate con prudenza e previo chiarimento della situazione di sicurezza con le autorità locali. Si raccomanda di visitare i parchi nazionali mediante escursione organizzata e con una guida locale fidata. Seguire le direttive delle amministrazioni dei parchi e delle autorità di sicurezza. Anche se in compagnia di una guida locale esperta e dopo essersi informati presso le autorità locali sulla situazione legata alla sicurezza, non si possono escludere rischi molto elevati.