Relazioni bilaterali Svizzera–Tonga

Le relazioni tra la Svizzera e il Regno di Tonga sono marginali. Con questo arcipelago scarsamente popolato del Pacifico non si segnalano scambi economici degni di nota.

Priorità delle relazioni bilaterali

La Svizzera collabora con tutti gli Stati insulari del Pacifico lungo i quattro assi seguenti.

  • Ginevra internazionale: la Svizzera offre a tutti gli Stati insulari del Pacifico sostegno finanziario e logistico per l’apertura di una missione permanente presso l’ONU e altre organizzazioni internazionali a Ginevra. In questo modo i microstati hanno la possibilità di far valere le proprie istanze e i propri interessi nei confronti della comunità internazionale.

  • Organizzazioni multilaterali: attraverso organizzazioni quali la Banca asiatica di sviluppo, il Fondo verde per il clima (GCF) e altre, l’area del Pacifico beneficia indirettamente dei contributi finanziari della Svizzera, soprattutto nell’ambito del cambiamento climatico.

  • Progetti specifici nei settori della sicurezza umana, dei diritti umani e dell’aiuto umanitario: la Svizzera dispone di un centro di aiuto umanitario a Bangkok, in grado di fornire aiuto d’emergenza in caso di catastrofi naturali, come i cicloni, negli Stati del Pacifico.

  • Progetti di piccole dimensioni attraverso le ambasciate svizzere a Wellington, Canberra e Manila.

L’Ambasciata di Svizzera a Wellington (Nuova Zelanda) cura le relazioni diplomatiche con Tonga, che si limitano a contatti sporadici e a una cooperazione ad hoc nel quadro multilaterale.

Banca dati dei trattati internazionali

Governo tongano (en)

Cooperazione nel settore dell'istruzione

I ricercatori e gli artisti tongani possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza universitaria della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti stranieri SEFRI

Le svizzere e gli svizzeri a Tonga

Alla fine del 2021, vivevano a Tonga nove cittadini svizzeri.

Storia delle relazioni bilaterali

In virtù del principio di universalità della sua politica estera, nel 1985 la Svizzera avvia relazioni diplomatiche con il Regno di Tonga.

Nell’agosto del 2019 il re di Tonga, Tupou VI, si reca per una visita informale in Svizzera, dove incontra il presidente della Confederazione Ueli Maurer e il consigliere federale Guy Parmelin.

Tonga, Dizionario storico della Svizzera

Ultima modifica 26.01.2022

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina