Inizio pagina

Le relazioni tra la Svizzera e la Somalia sono buone. La Somalia è un Paese prioritario della cooperazione allo sviluppo della Svizzera attraverso il programma di cooperazione per il Corno d’Africa 2022–2025.

La Somalia fa parte del Grande Corno d’Africa, una delle cinque aree geografiche prioritarie della Svizzera secondo la Strategia Africa subsahariana 2021–2024. 

Priorità delle relazioni diplomatiche

La Somalia, segnata da 20 anni di guerra civile, ha avviato il processo di ricostruzione. La Svizzera porta avanti una stretta collaborazione con le autorità del governo federale e i suoi Stati membri, oltre a fornire supporto anche ai Paesi limitrofi. I suoi partner principali includono agenzie delle Nazioni Unite, organizzazioni non governative e organizzazioni regionali come l’Unione africana e l’Autorità intergovernativa per lo sviluppo (IGAD).

Nell’ambito del suo programma di cooperazione per il Corno d’Africa, la Svizzera è attiva nei settori del buongoverno, della sicurezza alimentare, dell’accesso ai servizi sanitari, della migrazione e della protezione.

Banca dati dei trattati internazionali

Cooperazione economica

La cooperazione economica e gli scambi commerciali tra la Svizzera e la Somalia sono modesti; nel 2020 il loro volume ammontava a poco più di 367’000 CHF. La Svizzera ha importato oli essenziali dalla Somalia e vi ha esportato materiale d’ufficio e apparecchiature elettroniche.

I somali emigrati in Svizzera e nel resto del mondo sostengono il loro Paese d’origine con rimesse di denaro destinate ai propri familiari. Tali versamenti sono una componente importante dell’economia somala.

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE  

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

I ricercatori e gli artisti somali possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti stranieri SEFRI

Promozione della pace e sicurezza umana

Nel programma di cooperazione svizzero per il Corno d’Africa, la promozione della pace è parte integrante del settore del buongoverno. La Svizzera sostiene inoltre la missione delle Nazioni Unite in Somalia (UNSOM) tramite l’invio di un esperto o un’esperta di polizia. 

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

Il programma di cooperazione per il Corno d’Africa 2022–2025 adotta un approccio globale che combina gli strumenti dell’aiuto umanitario e della cooperazione allo sviluppo con misure politiche e diplomatiche e con strumenti relativi alla migrazione e alla sicurezza. Il programma è costituito da progetti che riguardano il buongoverno, la sicurezza alimentare e lo sviluppo rurale, la salute, la migrazione e la protezione. L’ufficio regionale della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) per il Corno d’Africa, con sede a Nairobi, è responsabile della realizzazione di questo programma.

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

Le svizzere e gli svizzeri in Somalia

In base alla Statistica sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2020 in Somalia risiedevano 22 cittadini svizzeri e in Svizzera 5459 cittadini somali.

Storia delle relazioni bilaterali

La Svizzera riconosce la Somalia subito dopo l’indipendenza del Paese, ottenuta il 1° luglio 1960. Da allora partecipa a progetti di sviluppo e presta aiuto umanitario.

Somalia, Dizionario storico della Svizzera

Documenti diplomatici svizzeri, Dodis

Ultima modifica 26.01.2022

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

helpline@eda.admin.ch

Skype: helpline-eda

Fax +41 58 462 78 66

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype: helpline-eda

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: Download Skype