Relazioni bilaterali Svizzera–El Salvador
Le relazioni politiche ed economiche tra la Svizzera ed El Salvador sono buone ma di modesta entità. Gli interessi svizzeri in El Salvador sono tutelati dall’Ambasciata di Svizzera in Costa Rica.
Le relazioni politiche ed economiche tra la Svizzera ed El Salvador sono buone ma di modesta entità. Gli interessi svizzeri in El Salvador sono tutelati dall’Ambasciata di Svizzera in Costa Rica.
Le relazioni politiche tra la Svizzera ed El Salvador sono abbastanza limitate. La tutela degli interessi diplomatici e consolari svizzeri è garantita dall’ambasciatore di Svizzera, che ha la propria residenza a San José (Costa Rica). I due Paesi hanno stipulato accordi in particolare nei settori della promozione e della protezione degli investimenti.
Gli scambi commerciali tra la Svizzera ed El Salvador sono modesti. Nel 2020 la Svizzera ha importato in questo Paese merci per un valore di 2,3 milioni CHF, in prevalenza tessili e macchinari, e vi ha esportato beni per 12 milioni CHF (soprattutto macchinari, prodotti farmaceutici e cosmetici).
I ricercatori salvadoregni possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).
Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI
In base alla Statistica sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2020 a El Salvador risiedevano 422 cittadini svizzeri.
Nel 1913 la Svizzera apre per la prima volta un consolato a San Salvador, che è poi trasformato in consolato generale nel 1959 e in ambasciata nel 1968. L’ambasciata viene tuttavia chiusa nel 1979 in seguito all’uccisione dell’incaricato d’affari. Nel 1982 la Svizzera apre un’agenzia consolare, trasformata nel 1997 in consolato generale onorario. Le relazioni diplomatiche tra i due Paesi sono curate dall’Ambasciata di Svizzera a San José.
Ultima modifica 26.01.2022
+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33
365 giorni all'anno - 24 ore su 24
La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.
Fax +41 58 462 78 66
Chiamata gratuita dall’estero con Skype
Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente:
Download Skype
Skype: helpline-eda