Validi il:
Diffusi il: 08.08.2019

I seguenti capitoli sono stati aggiornati: Trasporti e infrastrutture (internet), Assistenza medica (servizi di salvataggio).


Consigli di viaggio – Repubblica popolare democratica di Corea (Nord)

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.
Si prega inoltre di leggere anche le raccomandazioni generali per tutti i viaggi come pure la rubrica focus, parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

Nonostante l’accordo di cessate il fuoco sottoscritto nel 1953 e i negoziati in corso dal 2018 con gli Stati Uniti e la Corea del Sud, le tensioni tra la Corea del Nord e la Corea del Sud potrebbero periodicamente intensificarsi, ad esempio in risposta allo svolgimento di manovre militari.

In Corea del Nord sono possibili solo i viaggi con guide e organizzati dall'agenzia di viaggio statale. I viaggiatori sono sempre accompagnati da una guida ufficiale e non possono muoversi senza di lei.

Prestare attenzione anche alla rubrica
Terrorismo e sequestri

Si raccomanda di seguire gli sviluppi della situazione in tutta la penisola coreana prima del viaggio e durante il soggiorno. Seguire attentamente le istruzioni degli organizzatori del viaggio e di evitare le discussioni politiche.

Trasporti e infrastrutture

Agli stranieri è permesso guidare un autoveicolo solo se risiedono in Corea del Nord. La manutenzione delle strade e dei veicoli è carente.

Internet praticamente non è accessibile.

Disposizioni giuridiche specifiche

In generale, nella Corea del Nord, le infrazioni alla legge sono punite molto più severamente che in Svizzera e sono passibili di pene detentive lunghe o campi di lavoro. Queste includono, ad esempio, il furto, le esternazioni o i comportamenti sconsiderati che possono essere interpretati come critiche al governo o al Capo di Stato. Si raccomanda di astenersi dall'esprimere opinioni e da discussioni politiche di qualsiasi tipo.

È vietato fotografare persone in uniforme, installazioni militari ed edifici pubblici (aeroporti, ponti ecc.).

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono duramente punite già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga. Per diversi reati la Corea del Nord applica la pena capitale.

Le condizioni di detenzione sono molto dure.

Particolarità culturali

Si sconsiglia di fotografare le persone senza il loro consenso. Informarsi nelle guide turistiche, presso la propria, agenzia di viaggi o sul posto in merito alle regole comportamentali e alle esatte disposizioni da rispettare.

Pericoli naturali

In estate avvengono di continuo inondazioni. In agosto e settembre sono inoltre possibili tifoni che, oltre a devastare, causano maremoti. Scosse telluriche di leggera entità si verificano sporadicamente. Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche nonché agli avvisi e alle istruzioni delle autorità locali.
Organizzazione meteorologica mondiale (OMM)

Assistenza medica

L'assistenza medica è garantita solo parzialmente. Malattie e ferite gravi vanno curate all'estero. La concessione di un'autorizzazione di atterraggio per i servizi di salvataggio internazionali non è garantita in tutti i casi. Gli ospedali richiedono una garanzia finanziaria prima di trattare i pazienti stranieri (pagamento anticipato in contanti). Le persone con un fattore rhesus negativo possono aver problemi ad ottenere una trasfusione.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Medici e centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.

Consigli specifici

Alcune regioni non sono accessibili ai viaggiatori stranieri.

Non esistono i bancomat ("ATM") e le carte di credito non possono essere utilizzate. I pagamenti in contanti devono essere effettuati in EUR, USD o RMB (CNY).

Indirizzi utili

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera a Beijing, Cina
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio in modo accurato. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.