Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.
Dipartimenti Concepción e San Pedro:
Si sconsigliano i viaggi turistici e tutti gli altri viaggi non urgenti a destinazione dei dipartimenti Concepción e San Pedro. Si raccomanda di usare la massima prudenza durante i viaggi urgenti e assolutamente necessari e di informarsi sulla situazione attuale presso una persona di fiducia sul posto o le autorità locali.
In questi dipartimenti, oltre a gruppi criminali, sono attive le organizzazioni di guerriglieri EPP (Ejercito Popular Paraguayo) così come ACA (Agrupación Campesina Armada). Queste sono combattute dalle forze di sicurezza. L’EPP ha ripetutamente sequestrato persone a scopo di estorsione; numerose persone sono state uccise. Scontri armati possono sporadicamente coinvolgere anche persone non implicate. Blocchi stradali e controlli sono frequenti.
Zone di confine con Brasile e Argentina:
Si sconsigliano i viaggi turistici e tutti gli altri viaggi non urgenti a destinazione nel dipartimento di Amambay. Si raccomanda la massima cautela nei viaggi in tutta la zona di confine e di informarsi sulla situazione attuale presso una persona di fiducia sul posto o le autorità locali.
Soprattutto nella regione di confine con il Brasile, le operazioni delle bande di trafficanti di droga spesso conducono a scontri violenti. Non si può escludere il rischio di ritrovarsi all’improvviso in mezzo a scontri violenti. La criminalità, compresi gli omicidi, è aumentata. Particolarmente colpito è il dipartimento Amambay, dove è attiva anche l’organizzazione criminale brasiliana PCC (Primeiro Comando da Capital).