Relazioni bilaterali Svizzera–Oman

Negli ultimi anni la Svizzera e il Sultanato dell’Oman hanno intensificato le loro relazioni. Le relazioni si concentrano sulla politica di pace e di sicurezza, sull’economia e sullo sviluppo sostenibile. Un’attenzione particolare è rivolta alla questione della stabilità regionale.

Strategia MENA

Il 14 ottobre 2020 il Consiglio federale ha adottato una strategia specifica per la regione del Medio Oriente e del Nord Africa (Strategia MENA) per il periodo 2021 – 2024. La nuova strategia definisce cinque priorità tematiche: pace, sicurezza e diritti umani; migrazione e protezione delle persone bisognose; sviluppo sostenibile; economia, finanze e scienza; digitalizzazione e nuove tecnologie.

Queste priorità hanno specificità diverse a seconda delle regioni e dei Paesi. Nell’area della Penisola araba e dell’Iran, l’intervento della Svizzera si concentra su tre ambiti: la stabilità e la sicurezza della regione, la cooperazione economica e finanziaria e la gestione sostenibile delle risorse naturali.

La Svizzera desidera inoltre sostenere i Paesi del Golfo nei loro sforzi di professionalizzazione nel campo della cooperazione internazionale, in particolare per quanto concerne la cooperazione Sud-Sud e l’integrazione delle norme internazionali di sviluppo negli ambiti del cambiamento climatico, della salute e della gestione delle risorse idriche.

Strategia MENA

Priorità della Svizzera in Oman

Nell’ambito della Strategia MENA la Svizzera individua tre assi prioritari per l’Oman:

1. Pace e sicurezza 

La Svizzera attua la dichiarazione d’intenti firmata con l’Oman nei settori della mediazione e della promozione della pace, lanciando un’iniziativa volta a rafforzare la sicurezza e la stabilità nella regione.

2. Opportunità economiche

La Svizzera analizza il potenziale che le proprie imprese possono sfruttare, in particolare nei settori della logistica, delle infrastrutture e del turismo.

A livello economico, in questi ultimi anni la Svizzera e l’Oman si sono concentrati sul miglioramento delle condizioni quadro dei loro scambi economici. Nel 2005 è entrato in vigore un accordo bilaterale concernente la promozione e la protezione reciproche degli investimenti. Nel 2009 è seguito un accordo volto a evitare la doppia imposizione dei redditi provenienti dalle attività di trasporto aereo internazionale e, infine, nel 2014 è entrato in vigore un accordo di libero scambio tra i Paesi dell’AELS e gli Stati del Consiglio di cooperazione del Golfo.

Banca dati dei trattati internazionali

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE

Statistiche sul commercio, Amministrazione federale delle dogane (AFD)

3. Sviluppo sostenibile

La Svizzera rafforza le iniziative in corso nel settore della salute e avvia un dialogo sul tema della formazione professionale. Invita l’Oman a partecipare a iniziative regionali dedicate a temi quali la gestione dell’acqua, la sicurezza alimentare e la salute.

Le svizzere e gli svizzeri in Oman

Alla fine del 2022 in Oman risiedevano 93 cittadini svizzeri.

Storia della relazioni bilaterali

La Svizzera e l’Oman hanno relazioni diplomatiche dal 1973. Nel novembre 2014 apre l’Ambasciata di Svizzera in Oman. L’Ambasciata di Svizzera a Riyad (Arabia Saudita) continua a occuparsi dei compiti consolari.

Dal 2018 gli interessi omani in Svizzera sono rappresentanti da un’ambasciata aperta a Berna e da un consolato generale con sede a Ginevra.

Oman, Dizionario storico della Svizzera

Documenti diplomatici svizzeri, Dodis 

Ultima modifica 26.07.2023

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina