In linea di massima la Mauritania può essere considerato un Paese stabile. Tuttavia, esistono grosse disparità sociali tra i diversi gruppi della popolazione e dunque un potenziale latente di tensione.
In tutto il Paese sussiste il rischio di attentati terroristici.
In molte regioni del Sahara e del Sahel sono attive bande armate e gruppi terroristici che vivono di contrabbando e di sequestri. Sono perfettamente organizzati, operano anche al di là dei confini nazionali e hanno contatti con gruppi criminali locali. I sequestri di persone straniere nel Sahara e nella zona del Sahel sono frequenti. Sono particolarmente a rischio le persone che viaggiano per turismo, il personale di organizzazioni internazionali, di organizzazioni umanitarie e di aziende straniere nonché le persone appartenenti a istituzioni religiose.
Il rischio di sequestri da parte di gruppi terroristici è alto nel nord e nell'est del Paese (vedi capitolo Pericoli locali specifici). Non può essere completamente escluso neanche in altre parti del paese.
Prestare attenzione alle seguenti informazioni:
Pericolo di sequestro nel Sahara e nel Sahel
Terrorismo e sequestri
Evitare gli assembramenti e le manifestazioni di qualsiasi tipo, in quanto si verificano tumulti e scontri violenti tra manifestanti e le forze di sicurezza. Attenersi alle istruzioni delle autorità locali (coprifuochi, ecc.).
Le comunicazioni Internet possono essere limitate occasionalmente.
I viaggi nel deserto vanno intrapresi esclusivamente in gruppi di più veicoli fuoristrada. È raccomandato farsi accompagnare da una guida di fiducia ed esperta del luogo. Un apparecchio di navigazione e scorte sufficienti di acqua, cibo, carburante e pezzi di ricambio sono di vitale importanza.
Anche con l’accompagnamento di una guida locale esperta e dopo essersi informati presso le autorità locali sulla situazione legata alla sicurezza, non si possono escludere rischi molto elevati.