Relazioni bilaterali Svizzera–Kiribati

Le relazioni bilaterali tra la Svizzera e Kiribati sono marginali. Con quest’isola Stato scarsamente popolata del Pacifico non intercorrono scambi commerciali.

Priorità delle relazioni

Kiribati può trarre profitto dall’impegno svizzero in progetti regionali, in particolare in ambito climatico. Un esempio è costituito dagli scambi in materia di cambiamento climatico nella regione del Pacifico (Pacific Climate Change Roundtable) tenuti con l’organizzazione partner «Secretariat of the Pacific Regional Environmental Programme (SPREP)».

Secretariat of the Pacific Regional Environment Programme (SPREP) (en)

I ricercatori e gli artisti provenienti da kiribati possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera

L’Ambasciata di Svizzera a Canberra (Australia) cura le relazioni diplomatiche, che si limitano a contatti sporadici e a rare cooperazioni a livello multilaterale.

Turismo a Kiribati (en)

Pagina web ufficiale del Governo di Kiribati (en)

Le svizzere e gli svizzeri in Kiribati

Alla fine del 2012 viveva in Kiribati un cittadino svizzero.

Storia delle relazioni bilaterali

In virtù del principio di universalità della sua politica estera, la Svizzera ha avviato nel 2004 relazioni diplomatiche con Kiribati.

Ultima modifica 26.01.2022

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina