Delle cinque repubbliche centro-asiatiche (Kazakstan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan, Uzbekistan), il Kazakstan è il partner commerciale più importante per la Svizzera. Le relazioni economiche tra i due Stati si sono intensificate e racchiudono significative potenzialità di sviluppo. Con un fatturato complessivo degli scambi commerciali di quasi 2,8 miliardi USD, la Svizzera è il quinto partner commerciale più importante del Kazakstan e, secondo i dati statistici della Banca nazionale kazaka, è il terzo investitore estero in ordine di importanza (dopo Paesi Bassi e Stati Uniti). Una quarantina di aziende svizzere si è stabilita in Kazakstan.
Dal 1999 hanno luogo incontri regolari nel quadro della commissione economica mista. La Svizzera esporta soprattutto prodotti chimici e farmaceutici e strumenti di precisione, mentre importa prevalentemente petrolio e gas naturale.
Nel quadro della lotta contro gli usi impropri della sua piazza finanziaria, la Svizzera restituisce al Kazakstan, attraverso un fondo fiduciario della Banca Mondiale, 48 milioni USD che dovranno andare a favore della popolazione kazaka. La DSC e la Banca Mondiale hanno raggiunto un accordo in questo senso il 20 dicembre 2012.
Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE
Joint Chamber of Commerce JCC (en)
DFAE: averi di provenienza illecita di persone politicamente esposte