Si sconsigliano i viaggi a destinazione dell’Iran.
Le persone di cittadinanza svizzera che hanno bisogno di assistenza possono rivolgersi all’Ambasciata di Svizzera in Iran o alla Helpline del DFAE. Tuttavia, occorre essere consapevoli che in determinate circostanze la Svizzera potrebbe avere possibilità limitate o nulle di fornire assistenza in caso di emergenza.
In caso di arresto, le autorità dell’Iran consentono di concedere la protezione consolare alla Svizzera solo in misura limitata o non la concedono affatto.
Il 24 giugno 2025 è entrato in vigore un cessate il fuoco tra l'Iran e Israele. Il rischio di inasprimento in tutta la regione rimane alto. L’evoluzione della situazione è incerta e un significativo deterioramento della situazione di sicurezza è possibile in qualsiasi momento in tutto il Paese.
Lo spazio aereo e gli aeroporti possono essere chiusi in qualsiasi momento.
Le persone straniere in viaggio corrono un rischio considerevole di essere arrestati, interrogati e detenuti senza un motivo apparente; possono rischiare lunghe pene detentive. Dopo il conflitto militare tra l’Iran e Israele nel giugno 2025, il numero degli arresti di turiste e turisti stranieri è aumentato. In molti casi le autorità iraniane non hanno informato le ambasciate straniere sugli arresti e neppure dato informazioni sui capi d’accusa e il luogo di detenzione. Il rischio di un arresto sussiste anche per le persone di cittadinanza svizzera e per le persone con doppia cittadinanza svizzera-iraniana. I cittadini con doppia cittadinanza sono considerati cittadini iraniani.
Possono verificarsi difficoltà di approvvigionamento. L'accesso a Internet e ai collegamenti telefonici viene a volte interrotto. Questo vale anche per servizi come WhatsApp, Instagram e VPN.
Per le persone di cittadinanza svizzera che si trovano in Iran:
Per lasciare il Paese si consiglia di utilizzare i mezzi di trasporto commerciali disponibili. Per ulteriori informazioni rivolgersi alle compagnie aeree. Informatevi sul posto sulle possibilità di trasporto locale. Osservare le prescrizioni delle autorità locali e prendere le precauzioni necessarie.
La decisione di lasciare il Paese è presa volontariamente, a rischio e spese della persona che lascia il Paese.
Rimanere in contatto con i propri familiari.
Le persone di cittadinanza svizzera che decidono di restare nel Paese o di viaggiare in Iran nonostante la raccomandazione del DFAE devono essere consapevoli che, nel caso di un nuovo peggioramento della situazione di sicurezza, la Svizzera potrà fornire solo servizi limitati o addirittura nulli, e avrà anche limitate possibilità di prestare soccorso in caso d'emergenza.
Tenersi aggiornati sull'evoluzione della situazione. Evitare manifestazioni e assembramenti di qualsiasi tipo e attenersi alle disposizioni delle autorità locali. Limitare i viaggi all’interno del Paese ad un minimo indispensabile e chiarire precedentemente lo stato della sicurezza.