Relazioni bilaterali Svizzera–Giappone

Il Giappone è uno degli Stati partner più importanti della Svizzera nel continente asiatico. Oltre che dalle intense relazioni commerciali, i due Paesi sono tradizionalmente legati anche da una stretta collaborazione sul piano economico, politico e multilaterale. I contatti sono eccellenti e ad alto livello.

Priorità delle relazioni diplomatiche

Le relazioni tra la Svizzera e il Giappone sono buone e intense. Il Giappone è uno degli otto Paesi prioritari della politica estera della Svizzera per gli anni 2020-2023. Nell’aprile del 2022 l’allora presidente della Confederazione Ignazio Cassis si è recato in Giappone nell’ambito di una visita presidenziale insieme a una delegazione di esponenti del mondo economico e scientifico.

Dal 2009 la Svizzera e il Giappone portano avanti un dialogo politico con l’obiettivo di promuovere le relazioni bilaterali e la cooperazione tra loro.

Sul piano multilaterale la Svizzera e il Giappone sostengono spesso posizioni affini, in particolare nel campo della cooperazione internazionale, della politica di pace e della denuclearizzazione. Negli anni 2023 e 2024 entrambi i Paesi siedono come membri non permanenti nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. 

Banca dati dei trattati internazionali

Governo del Giappone (en)

Cooperazione economica

Le relazioni economiche tra il Giappone e la Svizzera sono intense. Il Giappone è un Paese prioritario per la promozione delle esportazioni svizzere e il terzo partner commerciale della Svizzera in Asia dopo la Cina (inclusa Hong Kong) e l’India.

L’accordo di libero scambio e di partenariato economico tra la Svizzera e il Giappone, entrato in vigore il 1° settembre 2009, è il primo di questo tipo che il Paese asiatico ha firmato con uno Stato europeo.

I due Paesi intrattengono inoltre un dialogo finanziario regolare allo scopo di coordinare le posizioni in materia di politica finanziaria. Il turismo e la promozione dell’immagine all’estero sono altri due elementi economici importanti nelle relazioni tra la Svizzera e il Giappone.

Lo Swiss Business Hub di Tokyo è responsabile anche della promozione della piazza economica svizzera. 

Giappone: Accordo di libero scambio, SECO

Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE

Business activity in Japan, DFAE (en)

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

In Asia, il Giappone è uno dei partner più importanti degli attori svizzeri che operano nei campi della formazione, della ricerca e dell’innovazione.

Per intensificare questi rapporti, nel 2007 la Svizzera e il Giappone hanno firmato un accordo di cooperazione nel settore della scienza e della tecnologia a seguito del quale è stato avviato un programma bilaterale. Un comitato misto si riunisce regolarmente per avere uno scambio sui temi di interesse comune.

La sezione scientifica dell’Ambasciata di Svizzera a Tokyo sostiene gli attori svizzeri della formazione, della ricerca e dell’innovazione nelle loro attività e nei contatti con i partner giapponesi. Inoltre, il 30 settembre 2023 è stata inaugurata a Osaka la nuova sede del consolato svizzero, Swissnex in Giappone. Come primo consolato scientifico in Giappone e sesta sede principale della rete globale Swissnex, contribuirà in modo significativo a promuovere la cooperazione tra università, istituti di ricerca e start-up di entrambi i Paesi.

Programmi di cooperazione bilaterali della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI)

Science Office Tokyo (en)

Scambi culturali

L’Ambasciata svolge un’intensa attività di promozione degli scambi culturali.

Nel 2024, nell’ambito delle celebrazioni per i 160 anni delle loro relazioni diplomatiche, i due paesi presenteranno diversi progetti culturali comuni.

Nel 2025 la Svizzera parteciperà all’Esposizione universale di Osaka con un padiglione intitolato «Una Svizzera innovativa». Avviato dalle rappresentanze svizzere in Giappone, il programma di diplomazia pubblica «Vitality.Swiss» offre una piattaforma di dialogo e partecipazione in vista di realizzare il Padiglione svizzero all’Expo 2025. 

Vitality.Swiss (en/日本語)

Le svizzere e gli svizzeri in Giappone

In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2021 in Giappone risiedevano 1800 persone con cittadinanza svizzera. 

Storia delle relazioni bilaterali

La Svizzera comincia presto a interessarsi al Giappone: già nel 1863 giunge nel Paese del Sol Levante la prima delegazione commerciale svizzera guidata da Aimé Humbert in qualità di rappresentante dell’industria orologiera. La visita porta alla conclusione di un trattato commerciale e di amicizia tra i due Paesi.

Nel 1906 la Svizzera apre una rappresentanza a Tokyo. Durante la Seconda guerra mondiale la Confederazione rappresenta in Giappone gli interessi di numerosi Paesi, tra cui gli Stati Uniti e la Gran Bretagna. Le relazioni diplomatiche vengono interrotte tra il 1945 e il 1952, anno in cui vengono ripristinate. Nel 1957 riapre infine l’Ambasciata di Svizzera. 

Giappone, Dizionario storico della Svizzera

Ultima modifica 31.01.2024

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina