Consigli di viaggio – Figi

Validi il:

  |  

Diffusi il: 09.01.2024

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati. Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

I valichi di frontiera possono essere temporaneamente chiusi con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie (Trasporti e infrastrutture).

Valutazione sommaria

La situazione nel Paese è apparentemente stabile. Tuttavia, persistono alcune tensioni politiche ed etniche che possono scoppiare all’improvviso.

Evitare le manifestazioni di qualsiasi tipo, giacché non si possono escludere atti di violenza.

La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Criminalità

Scippi, borseggi e furti con scasso in case sono diffusi. Durante le rapine viene spesso usata la violenza. Avvengono persino stupri. Si consiglia di osservare le usuali misure precauzionali:

  • Depositare i documenti nella cassetta di sicurezza dell'albergo. Portare comunque sempre con sé una fotocopia del passaporto.
  • di notte evitare le strade e le aree deserte e mal illuminate, sia città che in campagna.
  • non opporre resistenza alle aggressioni, poiché vi è una forte predisposizione alla violenza.

Trasporti e infrastrutture

Nelle Figi la guida è a sinistra. A causa delle forti piogge, le strade non asfaltate sono spesso danneggiate. Durante la notte al di fuori delle città vi è un considerevole rischio di incidenti causati da animali randagi.
Mezzi pubblici:
Prendere solo piccoli autobus registrati o taxi con targhe gialle. Altri tipi di trasporto motorizzato sono spesso maltenuti e non assicurati.

Le qualità dei provvedimenti nel campo della sicurezza e del materiale per praticare gli sport acquatici sono differenti. Informarsi presso offerenti locali sulle misure di sicurezza ed esaminare gli attrezzi sportivi.

I valichi di frontiera possono essere temporaneamente chiusi con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali.

Disposizioni giuridiche specifiche

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con la detenzione, già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Le condizioni di detenzione sono dure. L’ambasciata di Svizzera a Wellington ha delle possibilità molto ristrette di offrire assistenza alle persone svizzere detenute.

Particolarità culturali

Fuori dai luoghi turistici, le Figi sono piuttosto conservatrici. Si raccomanda di rispettare le tradizioni delle popolazioni indigene figiane e d’origine indiana e di adattare l'abbigliamento agli usi e costumi locali. Informarsi nelle guide turistiche, presso la propria agenzia di viaggi o sul posto in merito alle regole comportamentali e alle esatte disposizioni da rispettare. Nudismo e topless sono vietati sulle spiagge pubbliche.

Pericoli naturali

Le Figi si trovano in zona sismica attiva. Terremoti possono provocare devastazioni sulla terraferma e tsunami. Gli tsunami provocati da eruzioni vulcaniche o terremoti nella regione del Pacifico possono raggiungere anche le Figi.
La stagione dei cicloni dura da novembre ad aprile. Forti piogge possono causare inondazioni, frane e danni alle infrastrutture. Anche il traffico turistico può essere limitato.

Si raccomanda di prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali e degli organizzatori del viaggio.
Fiji Meteorological Service

Fiji National Disaster Management Office (NDMO)

World Meteorological Organization

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità.

Assistenza medica

Le prestazioni mediche di base sono garantite. Malattie e ferite serie sono da curare preferibilmente all'estero (Nuova Zelanda, Australia o Europa). Può succedere che gli ospedali richiedano una garanzia finanziaria (carta di credito o anticipo) prima di iniziare una cura.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Indirizzi utili

Numero di emergenza: 911
Prescrizioni doganali: Fiji Revenue & Customs Authority

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera a Wellington, Nuova Zelanda

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.

Ultima modifica 09.01.2024

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina