Relazioni bilaterali Svizzera–Danimarca
I due Paesi sono molto simili non solo in termini di estensione territoriale e di popolazione, ma anche per i punti di vista e gli interessi che spesso condividono a livello multilaterale.
I due Paesi sono molto simili non solo in termini di estensione territoriale e di popolazione, ma anche per i punti di vista e gli interessi che spesso condividono a livello multilaterale.
Su questioni riguardanti la prevenzione dei conflitti, la democrazia, i diritti umani, il diritto internazionale umanitario e la cooperazione allo sviluppo, Svizzera e Danimarca condividono sotto molti aspetti valori e interessi comuni. Il grande impegno della Danimarca in favore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile prospetta molteplici opportunità di cooperazione.
In ambito multilaterale gli interessi di Svizzera e Danimarca vanno spesso nella stessa direzione. Nel settore della politica economica e di sicurezza, invece, i due Paesi hanno orientamenti diversi a seguito dell’inquadramento istituzionale della Danimarca in seno all’Unione europea e all’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord (NATO).
La Danimarca è il secondo partner commerciale della Svizzera in Scandinavia. Nel 2019 il volume degli scambi commerciali bilaterali è stato di 2 miliardi CHF. Svizzera e Danimarca presentano un panorama imprenditoriale simile, il che favorisce gli scambi economici.
Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise
Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO
La Svizzera e la Danimarca applicano entrambe un sistema di formazione professionale duale orientato al mercato del lavoro. La Danimarca è tra i partner strategici di più lunga data della Svizzera per quanto riguarda la formazione professionale, un settore in cui i due Paesi intrattengono uno scambio regolare su sfide e interessi comuni.
Le università svizzere e danesi portano avanti una lunga ed eccellente cooperazione nel settore della ricerca climatica in Groenlandia.
I ricercatori e gli artisti danesi possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).
Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI
Nell’ambito della cooperazione culturale attivamente promossa e sostenuta dall’Ambasciata svizzera, attualmente la priorità è data alla promozione del design svizzero nonché ai settori dell’architettura, della francofonia e della letteratura svizzera. Grazie al sostegno finanziario di Pro Helvetia sono stati organizzati inoltre numerosi concerti di musicisti svizzeri e manifestazioni nel settore delle arti visive e figurative.
Il celebre Monumento del Leone di Lucerna è stato progettato dallo scultore danese Bertel Thorvaldsen, a testimonianza della lunga tradizione di scambi culturali tra i due Paesi. In Danimarca quest’opera è nota come «Schweizerløven».
Secondo la Statistica sugli Svizzeri all’estero, all'inizio del 2022 in Danimarca risiedevano 3537 cittadini svizzeri.
I primi contatti ufficiali tra la Svizzera e la Danimarca risalgono al XVII secolo, quando la Dieta federale si batté per la permanenza di emigranti ugonotti e piemontesi in Danimarca. Il fiorire delle relazioni commerciali tra la Svizzera e la Danimarca culminò nell’istituzione di un consolato danese a Berna (1850) e successivamente anche a San Gallo (1854), Ginevra (1866), Zurigo, Basilea e La Chaux-de-Fonds.
Alla conferenza della Croce Rossa Internazionale nel 1864 la Danimarca espresse il desiderio di siglare con la Svizzera un Trattato di amicizia e di domicilio, poi sottoscritto nel 1875.
Per tutelare i propri interessi commerciali, la Svizzera aprì nel 1887 un consolato onorario a Copenaghen, trasformato in consolato generale nel 1921. Fino al 1945 gli interessi della Svizzera furono rappresentati tramite la sua legazione a Stoccolma. Nel 1945 il Consolato generale a Copenaghen fu convertito in legazione e nel 1957 elevato al rango di Ambasciata.
Nel 1918 l’incaricato d’affari danesi prese servizio a Berna e nel 1920, con l’avvio a pieno titolo delle relazioni diplomatiche, fu accreditato come ministro plenipotenziario.
Ultima modifica 27.06.2023
+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33
365 giorni all'anno - 24 ore su 24
La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.
Fax +41 58 462 78 66
Chiamata gratuita dall’estero con Skype
Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente:
Download Skype
Skype: helpline-eda