In Canada vi sono regioni geologicamente diverse e in parte con condizioni climatiche estreme. In tutto il Paese possono verificarsi alluvioni, soprattutto in primavera durante lo scioglimento della neve e dopo forti piogge. In inverno è possibile che si verifichino violente tempeste di neve (blizzards). Sporadicamente vi sono tornado e sulla costa orientale uragani.
In estate vi è il pericolo di incendi boschivi. Oltre a danni devastanti possono provocare difficoltà respiratorie a causa del fumo.
La costa occidentale è sismicamente attiva; i terremoti possono provocare devastazioni nell'entroterra e tsunami. Vi è rischio di tsunami soprattutto lungo la costa occidentale.
Gli tsunami provocati da eruzioni vulcaniche o terremoti nella regione del Pacifico possono raggiungere anche il Canada.
Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali.
Weather, climate and hazards
Canadian Wildland Fire Information System (CWFIS)
Earthquakes Canada
National Oceanic and Atmosphere Administration (NOAA) – U.S. Tsunami Warning System
Natural Hazards of Canada (Public Safety Canada)
Hazards and Emergencies – Get prepared
Se durante il vostro soggiorno dovesse verificarsi un disastro naturale, attenersi alle istruzioni emanate dalle autorità locali e mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari. Qualora il collegamento con l'estero fosse interrotto, si raccomanda di mettersi in contatto con il consolato generale svizzero più vicino.