Le relazioni bilaterali, avviate nel 1907, sono molto buone, abbracciano svariati ambiti, e nel corso del tempo si sono costantemente sviluppate e intensificate. Alla base vi sono valori condivisi e scambi economici dinamici. La collaborazione tra i due Paesi negli organismi multilaterali è proficua.
Il commercio bilaterale con il Brasile rappresenta quasi il 25 per cento degli scambi tra la Svizzera e l’America latina. Il Paese è anche la destinazione più importante per le esportazioni e gli investimenti diretti svizzeri in Sudamerica, come testimonia la presenza di numerose filiali di aziende svizzere. Nel 2008 i due Paesi hanno concluso un partenariato strategico che prevede intensi scambi e una cooperazione approfondita. Inoltre, intrattengono nove dialoghi bilaterali, molti dei quali su base annua, negli ambiti della politica, dell’economia, della scienza e dei diritti umani.
Hanno anche concluso accordi nei settori della doppia imposizione, dell’assistenza giudiziaria e della giustizia, del traffico aereo così come della sicurezza sociale. La Svizzera collabora con il Brasile attraverso diversi strumenti regionali e bilaterali, in particolare per la protezione della regione amazzonica (uso sostenibile delle risorse naturali).
Banca dati dei trattati internazionali
Governo brasiliano (pt)