Relazioni bilaterali Svizzera–Bolivia

Le relazioni tra la Svizzera la Bolivia sono buone. La Bolivia è un Paese prioritario della cooperazione bilaterale allo sviluppo (DSC).

Priorità delle relazioni diplomatiche

La DSC è attiva in Bolivia dal 1968. I progetti attuati nell’ambito della strategia di cooperazione riguardano i settori del decentramento, dei diritti umani, della riduzione delle conseguenze dei cambiamenti climatici, dell’occupazione e del reddito.

La Svizzera e la Bolivia hanno concluso accordi in materia di traffico aereo, cooperazione tecnica e scientifica e aiuto in caso di catastrofe.

Banca dati dei trattati internazionali

Governo boliviano (es)

Cooperazione economica

Le relazioni economiche tra la Svizzera e la Bolivia sono modeste. Nel 2022 la Svizzera ha importato dalla Bolivia beni per un valore di 7,2 milioni CHF, in prevalenza prodotti minerari e agricoli. Il volume delle esportazioni svizzere verso questo Paese, che hanno riguardato in particolare prodotti farmaceutici, macchinari, dispositivi medici e prodotti di orologeria, è stato invece pari a 13,4 milioni CHF.

Alla fine del 2021 gli investimenti diretti della Svizzera in Bolivia ammontavano a 64 milioni CHF e nel 2021 le imprese svizzere nel Paese davano lavoro a circa 672 persone.

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

I ricercatori e gli artisti boliviani possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Su mandato della SEFRI, l’Università di San Gallo coordina attualmente la cooperazione nel campo della ricerca tra la Svizzera e i Paesi dell’America latina.

Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI

Leading House per l’America latina (HSG) (en)

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

La cooperazione svizzera allo sviluppo si basa sulle priorità del Governo boliviano nell’ambito della riduzione della povertà e punta a migliorare il reddito, le possibilità occupazionali e la qualità della vita delle fasce più povere ed emarginate della popolazione per rafforzarne l’integrazione nei processi decisionali politici.

La DSC è attiva soprattutto nelle aree rurali dell’altopiano boliviano e nelle vallate limitrofe. A seguito della rapida urbanizzazione registrata negli ultimi decenni, ora l’attenzione si concentra anche sui quartieri poveri delle città.

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

Le svizzere e gli svizzeri in Bolivia

In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2022 in Bolivia risiedevano 854 persone con cittadinanza svizzera.

Storia delle relazioni bilaterali

Nel 1935 la Svizzera apre un consolato generale in Bolivia e nel 1962 una rappresentanza diplomatica. Con questo Paese andino la Svizzera intrattiene relazioni consolari dal 1911 e relazioni diplomatiche dal 1946.

Dal 2013 il Centro consolare regionale delle Ande a Lima gestisce le questioni consolari relative alla Bolivia.

Bolivia, dizionario storico della Svizzera

Documenti Diplomatici Svizzeri, Dodis

Ultima modifica 09.06.2023

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina