Il volume degli scambi bilaterali è più che triplicato dal 2010 e vi è ancora un forte potenziale di crescita. Il commercio nel 2021 ha superato per la prima volta la soglia simbolica di 1 miliardo di franchi, con esportazioni verso il Bangladesh per 126 milioni CHF e importazioni per 924 milioni CHF (fonte: Amministrazione federale delle dogane). Le principali voci dell’esportazione svizzera sono i macchinari per il settore tessile, seguiti dai prodotti farmaceutici e chimici. I tessili e gli indumenti pronti rappresentano più del 90% delle importazioni svizzere dal Bangladesh.
Gli investimenti svizzeri in Bangladesh si concentrano principalmente nei seguenti settori: prodotti chimici e farmaceutici, edilizia, servizi tecnici e beni di largo consumo. Quasi tutte le grandi multinazionali svizzere sono presenti in Bangladesh.
La Camera di commercio e industria Svizzera-Bangladesh (SBCCI) è stata costituita nell’agosto del 2009 e conta attualmente circa 40 membri, tra cui investitori svizzeri, aziende svizzere attive nel Paese asiatico e aziende locali che hanno stretti legami commerciali con la Svizzera. L’obiettivo della SBCCI è di promuovere il commercio e gli investimenti tra i due Paesi.
Guida agli affari in Bangladesh (inglese)
Accordo di doppia tassazione (inglese)
Accordo di promozione e protezione degli investimenti (francese)
Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC)