Relazioni bilaterali Svizzera–Bahamas

Le relazioni bilaterali tra la Svizzera e le Bahamas si concentrano sul settore finanziario e sul turismo. Gli imprenditori svizzeri ritengono che il Paese offra buone condizioni quadro per il commercio. Complessivamente gli scambi commerciali tra i due Paesi sono comunque modesti.

Priorità delle relazioni diplomatiche

L’ambasciatore di Svizzera a Ottawa è accreditato presso il Governo delle Bahamas. Il Consolato generale di Svizzera a Montreal è responsabile degli affari consolari. Un console onorario rappresenta la Svizzera a Nassau.

Banca dati dei trattati internazionali

Governo delle Bahamas (en)

Comunità caraibica CARICOM (en)

Cooperazione economica

Il volume degli scambi commerciali è molto modesto. Nel 2022 la Svizzera ha importato dalle Bahamas merci per un valore di 1,5 milioni CHF e ne ha esportate per 31,6 milioni CHF. Gli orologi sono la principale voce di esportazione. Anche se gli scambi commerciali sono limitati, i flussi di capitale sono significativi. Questo Stato caraibico ospita infatti oltre 30 istituti finanziari svizzeri.

Dal 1° gennaio 2019 le Bahamas sono uno Stato partner della Svizzera per lo scambio automatico di informazioni relative a conti finanziari (SAI), che ha avuto inizio nel 2020.

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

I ricercatori delle Bahamas possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI

Le svizzere e gli svizzeri alle Bahamas

In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2022 alle Bahamas risiedevano 389 persone con cittadinanza svizzera, in gran parte attive nel settore finanziario.

Storia delle relazioni bilaterali

Il Consiglio federale riconosce l’indipendenza delle Bahamas nel 1973 e l’anno successivo avvia relazioni diplomatiche e consolari con il Paese.

Il gruppo alimentare Nestlé opera alle Bahamas dal 1936. Dagli anni 1950 il Paese attira sempre più banchieri e albergatori svizzeri. Nel 1973 vengono aperte due filiali di banche svizzere; nel 2018 il loro numero è salito a 30.

Bahamas, Dizionario storico della Svizzera

Documenti Diplomatici Svizzeri, Dodis

Ultima modifica 20.06.2023

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina