Relazioni bilaterali Svizzera–Afghanistan

Le relazioni pluriennali tra i due Paesi sono incentrate sull’azione umanitaria e sull’impegno nell’ambito della politica di sviluppo della Svizzera in Afghanistan. Anche dopo la caduta del Governo repubblicano il 15 agosto 2021, la Svizzera continua a fornire importanti aiuti alla sopravvivenza della popolazione in difficoltà in Afghanistan, esortando i Talebani a rispettare il diritto internazionale umanitario e i diritti umani.

Priorità delle relazioni diplomatiche

Nell’agosto del 2021 la Svizzera ha temporaneamente chiuso il suo ufficio di cooperazione a Kabul. L’Ambasciata di Svizzera in Pakistan, con sede a Islamabad, continua a rappresentare gli interessi diplomatici del nostro Paese e a occuparsi del rilascio dei visti alle persone provenienti dall’Afghanistan oltre che di tutti gli altri servizi consolari.

Le priorità dell’impegno svizzero sono la cooperazione internazionale e l’aiuto umanitario. Le agenzie dell’ONU, le organizzazioni internazionali e le ONG sono partner importanti in tale ottica. Al contempo la Svizzera si adopera per creare prospettive a lungo termine per l’Afghanistan, conservando e assicurando a Ginevra i fondi congelati della Banca centrale afghana fino a quando questa sarà in grado di operare in modo indipendente e in linea con gli standard internazionali. Si tratta di un investimento nel futuro del Paese. 

Banca dati dei trattati internazionali

Cooperazione economica

L’Afghanistan, uno dei Paesi meno avanzati (PMA) del mondo, ha un’economia basata prevalentemente sulla produzione agricola. Il volume degli scambi bilaterali è attualmente fermo a livelli molto bassi e già prima del 2021 le operazioni commerciali tra i due Paesi erano marginali. Nel 2022 le esportazioni svizzere verso l’Afghanistan hanno raggiunto i 6,7 milioni CHF e hanno riguardato in prevalenza prodotti farmaceutici, veicoli e macchinari. Nello stesso anno le importazioni – principalmente di tessili e prodotti agricoli – sono state invece pari a 1,7 milioni CHF.

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

Le ricercatrici e i ricercatori come anche le artiste e gli artisti provenienti dall’Afghanistan possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

L’impegno svizzero in Afghanistan prevede finanziamenti per circa 30 milioni CHF all’anno, stanziati al fine di tutelare i diritti umani della popolazione e contribuire a soddisfarne i bisogni fondamentali. La sicurezza alimentare, l’istruzione di base e un’agricoltura resistente ai cambiamenti climatici sono altre priorità del nostro Paese.

La Svizzera collabora a stretto contatto con la comunità internazionale per salvare vite, alleviare le sofferenze delle persone e aumentare la resilienza della popolazione afghana nel medio e lungo termine. Sostiene inoltre iniziative sul posto promuovendo la localizzazione dell’assistenza mediante contributi a favore di ONG nazionali e della società civile. Insieme alla comunità internazionale, la Svizzera si impegna per il rispetto dei principi umanitari, soprattutto per quanto riguarda i diritti di donne, bambini e minoranze.

Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario

Le svizzere e gli svizzeri in Afghanistan

In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2022 in Afghanistan risiedevano 11 persone con cittadinanza svizzera. La maggior parte di queste lavorava per ONG locali.

Storia delle relazioni bilaterali

La Svizzera riconosce l’Afghanistan nel 1922, cinque anni dopo la proclamazione dell’indipendenza del Paese asiatico, e avvia relazioni diplomatiche con quest’ultimo nel 1928. Pur condannando a più riprese l’occupazione sovietica, la Svizzera intrattiene relazioni diplomatiche con il Governo istituito dall’URSS dopo l’invasione dell’Afghanistan nel 1979. Parallelamente sostiene il lavoro del CICR a favore delle vittime della guerra.

Quando i Talebani prendono il potere nel 1996, la Svizzera interrompe i contatti ufficiali con il Governo ma mantiene le relazioni diplomatiche. Nel 2000 aderisce alle sanzioni dell’ONU contro il regime talebano. A seguito della caduta del governo repubblicano il 15 agosto 2021, la Svizzera chiude temporaneamente il suo ufficio di cooperazione a Kabul. 

Afghanistan, Dizionario storico della Svizzera

Documenti diplomatici Svizzeri, Dodis

Ultima modifica 13.04.2023

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina