
Studi sull’immagine e analisi dei media

Analisi annuali e dei resoconti riguardanti la Svizzera, studi sull’immagine, rapporti Nation Brands Index.
Analisi annuali
Con l’ausilio del monitoraggio dei media e di studi sull’immagine propri o effettuati da prestigiosi istituti, Presenza Svizzera realizza un’analisi annuale relativa all’immagine della Svizzera all’estero.
Analisi dell’anno 2020 sull’immagine della Svizzera (PDF, 2.6 MB, Italiano)
Analisi dell’anno 2019 sull’immagine della Svizzera (PDF, 4.3 MB, Italiano)
Analisi dell’anno 2018 sull’immagine della Svizzera (PDF, 1.8 MB, Italiano)
Analisi dell’anno 2017 sull’immagine della Svizzera (PDF, 1.2 MB, Italiano)
Analisi dell’anno 2016 sull’immagine della Svizzera (PDF, Numero pagine 8, 2.6 MB, Italiano)
Analisi dell’anno 2015 sull’immagine della Svizzera (PDF, Numero pagine 8, 1.1 MB, Italiano)
Analisi dell’anno 2015 sull’immagine della Svizzera (PDF, Numero pagine 8, 1.1 MB, Italiano)
Analisi dell’anno 2014 sull’immagine della Svizzera (PDF, Numero pagine 8, 1.7 MB, Italiano)
La Suisse vue de l’étranger en 2014: La démocratie directe et la politique étrangère ont marqué l’image de la Suisse
Switzerland seen from outside in 2014: Switzerland’s Image shaped by direct democracy and foreign policy
Monitoraggio dei media
Presenza Svizzera svolge un costante monitoraggio dei resoconti riguardanti la Svizzera sui media stranieri che include da un lato i principali media classici dei Paesi prioritari più importanti in materia di politica estera e, dall’altro, i nuovi media come i blog e i social network. Sulla base di questo monitoraggio formula regolarmente analisi e raccomandazioni che confluiscono nella comunicazione internazionale a breve e lungo termine (rapporti settimanali, analisi trimestrali e annuali, esami tematici e geografici approfonditi ecc.).
Studi sull’immagine e sulla percezione
Presenza Svizzera svolge periodiche analisi sull’immagine e sulla reputazione in stretta collaborazione con partner scientifici in Svizzera e all’estero. Si tratta non solo di studi sull’immagine quantitativi che rilevano l’immagine della Svizzera presso la popolazione di specifici Paesi attraverso sondaggi standardizzati e rappresentativi, ma anche di analisi tematiche che approfondiscono la percezione di determinati argomenti sulla base di interviste.
Nation Brands Index
Per raffrontare l’immagine della Svizzera con quella di altri Paesi, Presenza Svizzera si avvale del Nation Brands Index (NBI), che misura la reputazione di 50 Paesi e la percezione in 20 Paesi. L’immagine di un Paese viene definita sulla base di sei criteri: esportazioni e innovazione, governance, cultura e sport, popolazione, turismo, qualità della vita e della piazza economica.
Analisi dei media
Analisi dell’anno 2020 sull’immagine della Svizzera (PDF, 2.6 MB, Italiano)
Analisi dei media ottobre – dicembre 2020 (PDF, 774.1 kB, Francese)
Analisi dei media luglio – settembre 2020 (PDF, 817.2 kB, Francese)
Analisi dei media aprile – giugno 2020 (PDF, 1.1 MB, Francese)
Analisi dei media gennaio – marzo 2020 (PDF, 857.9 kB, Francese)
Analisi dell’anno 2019 sull’immagine della Svizzera (PDF, 4.3 MB, Italiano)
Analisi dei media ottobre – dicembre 2019 (PDF, 819.5 kB, Francese)
Analisi dei media luglio – settembre 2019 (PDF, 818.4 kB, Francese)
Analisi dei media aprile – giugno 2019 (PDF, 847.0 kB, Francese)
Analisi dei media gennaio – marzo 2019 (PDF, 430.9 kB, Francese)
Analisi dell’anno 2018 sull’immagine della Svizzera (PDF, 1.8 MB, Italiano)
Analisi dei media ottobre – dicembre 2018 (PDF, 470.4 kB)
Analisi dei media luglio – settembre 2018 (PDF, 872.8 kB, Francese)
Analisi dei media aprile – giugno 2018 (PDF, 639.8 kB, Francese)
Analisi dei media gennaio – marzo 2018 (PDF, 793.6 kB, Francese)
Analisi dell’anno 2017 sull’immagine della Svizzera (PDF, 1.2 MB, Italiano)
Analisi dei media ottobre – dicembre 2017 (PDF, 846.1 kB, Francese)
Analisi dei media luglio – settembre 2017 (PDF, 561.1 kB, Francese)
Analisi dei media aprile – giugno 2017 (PDF, 452.1 kB, Francese)
Analisi dei media gennaio – marzo 2017 (PDF, Numero pagine 2, 445.7 kB, Francese)
Analisi dell’anno 2016 sull’immagine della Svizzera (PDF, Numero pagine 8, 2.6 MB, Italiano)
Analisi dei media luglio – dicembre 2016 (PDF, Numero pagine 2, 509.1 kB, Francese)
Analisi dei media luglio – settembre 2016 (PDF, Numero pagine 2, 190.3 kB, Francese)
Analisi dei media aprile – giugno 2016 (PDF, Numero pagine 2, 466.6 kB, Francese)
Analisi dei media gennaio - marzo 2016 (PDF, Numero pagine 2, 526.0 kB, Francese)
Analisi dell’anno 2015 sull’immagine della Svizzera (PDF, Numero pagine 8, 1.1 MB, Italiano)
La Suisse dans les médias étrangers: 4ème trimestre 2015 (PDF, Numero pagine 2, 563.3 kB, Francese)
La Suisse dans les médias étrangers: 3ème trimestre 2015 (PDF, Numero pagine 2, 520.9 kB)
La Suisse dans les médias étrangers : 2ème trimestre 2015 (PDF, Numero pagine 2, 514.7 kB, Francese)
La Suisse dans les médias étrangers : 1er trimestre 2015 (PDF, Numero pagine 2, 436.4 kB)
Analisi dell’anno 2014 sull’immagine della Svizzera (PDF, Numero pagine 8, 1.7 MB, Italiano)
La Suisse vue de l’étranger en 2014: La démocratie directe et la politique étrangère ont marqué l’image de la Suisse
Switzerland seen from outside in 2014: Switzerland’s Image shaped by direct democracy and foreign policy
Analisi dei media ottobre 2014 – dicembre 2014, francese (PDF, Numero pagine 2, 937.6 kB, Francese)
Analisi dei media luglio 2014 - settembre 2014, francese (PDF, Numero pagine 2, 447.6 kB)
Analisi dei media aprile 2014 – giugno 2014, francese (PDF, 521.5 kB)
Analisi dei media gennaio 2014 - marzo 2014, francese (PDF, Numero pagine 2, 457.9 kB)