Visita ufficiale del ministro degli esteri georgiano Grigol Vashadze alla presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey

Berna, Comunicato stampa, 07.03.2011

La presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey ha ricevuto oggi in visita ufficiale il ministro degli esteri georgiano Grigol Vashadze a Berna. Al centro dei colloqui stavano i temi bilaterali, il mandato della Svizzera in qualità di potenza protettrice tra la Georgia e la Russia nonché questioni internazionali e multilaterali.

Le discussioni bilaterali erano incentrate sullo sviluppo delle relazioni politiche ed economiche nonché della cooperazione tecnica. La rappresentanza delle relazioni diplomatiche e consolari della Georgia nei confronti della Russia, che la Svizzera svolge dal marzo del 2009, è stata un'altra tematica di fondo dei colloqui.  

Un'ulteriore espressione delle buone relazioni tra Berna e Tbilisi è la decisione della Georgia di aprire un'ambasciata a Berna oltre alla sua rappresentanza ONU a Ginevra. «Il nuovo ambasciatore e il personale dell'ambasciata saranno i benvenuti a Berna», ha assicurato la presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey al suo ospite, il ministro degli esteri Vashadze.  

Si è discusso anche sulla posizione dei due Paesi nell'ambito della cooperazione internazionale, in particolare all'interno della Conferenza sul Disarmo e sulle relazioni della Georgia con i Paesi limitrofi, sulle questioni dell'energia nel Caucaso meridionale.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri