Berna, Comunicato stampa, 23.08.2010

La Svizzera potenzia il suo aiuto in favore del Pakistan. In diverse zone del Paese la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) ha avviato progetti per la disinfezione e la distribuzione di acqua potabile, dai quali dovrebbero trarre beneficio circa 250’000 persone. Un ulteriore sostegno è previsto per le organizzazioni internazionali. In collaborazione con la CRS saranno inoltre distribuite tende per 5’000 persone.

Con l’installazione di cisterne, pompe e punti di distribuzione dell’acqua, nonché con misure di disinfezione, la DSC potenzia il suo aiuto immediato in Pakistan in un settore particolarmente critico: l’approvvigionamento di acqua potabile. Per il momento cinque esperti del Corpo svizzero d’aiuto umanitario (CSA) rafforzeranno l’organico in Pakistan. Due sono giunti in Pakistan già lo scorso fine settimana, gli altri tre partiranno martedì 24 agosto. 

In Pakistan, i territori colpiti dalle inondazioni dovranno essere ricostruiti con progetti a lungo termine. Al momento è tuttavia ancora in corso la fase degli aiuti immediati, in cui la priorità è salvare la vita delle persone. Grazie ai progetti menzionati, 50’000 persone nella provincia Sindh nel Sud del Paese, 100’000 nella regione del Punjab e 100’000 nell’area a Sud della Valle dello Swat potranno beneficiare di una migliore qualità dell’acqua potabile. Per una maggiore disponibilità di acqua potabile nelle aree suburbane sono in preparazione kit di pulizia e disinfezione per la depurazione delle fontane.  

Anche il sostegno alle organizzazioni internazionali sarà incrementato: i contributi destinati al CICR passeranno a 5 milioni di CHF (+ 2 milioni). Il Programma alimentare mondiale riceverà un milione di CHF. Per azioni bilaterali di aiuto immediato sarà stanziato circa un milione di CHF. Sono inoltre in discussione interventi di esperti in favore di WFP, UNHCR e UNHABITAT. 

Per quanto riguarda gli alloggi d’emergenza, 1’000 tende e attrezzature domestiche, igieniche e per il pernottamento saranno fornite a circa 5’000 persone. Esse saranno acquistate insieme alla Croce rossa svizzera (CRS). La distribuzione sarà seguita e supportata dalla Mezza luna rossa pakistana e da esperti del CSA.


Informazioni supplementari:

Dossier - Inondazioni in Pakistan (en)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina