Berna, Comunicato stampa, 02.11.2009

La Svizzera coglie l’occasione del 60° anniversario delle Convenzioni di Ginevra per rafforzare il diritto umanitario, e in particolare il suo rispetto, al fine di proteggere meglio le vittime dei conflitti armati. In quest’ottica organizzerà, in collaborazione con il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR), una conferenza con esperti governativi e internazionali intitolata «60 anni delle Convenzioni di Ginevra e i prossimi decenni». La conferenza si svolgerà il 9 e 10 novembre 2009 al «Centre International de conférence Genève» (CICG).

In virtù della sua tradizione umanitaria la Svizzera attribuisce un’importanza particolare al rispetto del diritto umanitario internazionale, il quale si trova oggi ad affrontare sviluppi e problematiche che nel 1949, quando sono state adottate le Convenzioni di Ginevra, non erano ancora sufficientemente conosciuti. Nel frattempo, i conflitti interni hanno ampiamente sostituito le classiche guerre tra Stati; gli attori non statali dominano oggi le zone di combattimento; nuove tecnologie militari, ignote nel 1949, sollevano domande quanto alla loro conformità con il diritto umanitario.

Per discutere queste problematiche e le sfide che potrebbero porre alla comunità internazionale, la Svizzera organizza una conferenza che riunirà esperti di orizzonti e discipline diversi. La conferenza sarà anche occasione per esaminare gli strumenti esistenti di applicazione del diritto umanitario internazionale e il loro adeguamento alla realtà e ai problemi contemporanei.

La conferenza, che sarà inaugurata dalla consigliera federale Micheline Calmy-Rey, dal presidente del CICR Jakob Kellenberger e dall’ex segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan, si rivolge principalmente ai rappresentanti diplomatici e agli esperti provenienti dalle capitali delle Alte Parti contraenti delle Convenzioni di Ginevra. Saranno tuttavia presenti anche alcune organizzazioni internazionali e ONG attive in ambito di diritto umanitario internazionale, nonché rappresentanti del mondo accademico.

Una discussione parallela sulla «Protezione dei civili nei conflitti armati: ruolo e responsabilità degli Stati» si svolgerà lunedì 9 novembre a margine della conferenza. Al termine dell’incontro il presidente trarrà alcune conclusioni, ma non saranno adottate decisioni né risoluzioni.

Per informazioni supplementari sui 60 anni delle Convenzioni di Ginevra e il ruolo della Svizzera: www.eda.admin.ch.

Informazione per i media:

Lunedì 9 novembre i rappresentanti dei media potranno partecipare alla seduta d’apertura della conferenza, che si terrà dalle 9.30 alle 10.30, nonché alla discussione parallela sulla «Protezione dei civili nei conflitti armati: ruolo e responsabilità degli Stati» che si svolgerà a margine della conferenza, dalle 12.30 alle 14.00, nella sala 5/6 del «Centre International de conférence Genève» (CICG).

Le conclusioni dell’incontro saranno comunicate nel corso di una breve conferenza stampa martedì 10 novembre alle 14.30 nella sala 13 del «Centre International de conférence Genève» (CICG). 

Persona di riferimento: Raphaël Saborit, portavoce, +41 79 335 76 14, raphael.saborit@eda.admin.ch


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina