«Il settore finanziario può svolgere un ruolo importante nel finanziamento sostenibile dell’istruzione»

Il 15 febbraio l’economista Anja Hochberg parteciperà all’International Cooperation Forum Switzerland (IC Forum), il congresso annuale della cooperazione internazionale della Svizzera, a Ginevra. In un’intervista spiega perché si impegna a favore dell’istruzione e cosa serve per finanziare progetti formativi.

Un gruppo di giovani è seduto attorno a un tavolo. Insieme fanno risolvono dei compiti scolastici.

L’IC Forum è una tappa fondamentale verso il finanziamento sostenibile dell’istruzione. Il settore finanziario può svolgere un ruolo importante in questo senso. © DSC

«Education For Future: find solutions to make education sustainable and fit for future» è il motto dell’IC-Forum. Perché si impegna personalmente in questo settore?

Trovare soluzioni formative sostenibili, soprattutto in tempi di crisi, è uno dei problemi di sostenibilità più urgenti. Da un lato, l’istruzione è l’elemento fondamentale dello sviluppo economico e sociale di un Paese; dall’altro l’istruzione è l’OSS 4, uno degli Obiettivi di sviluppo sostenibile tra i più sottofinanziati. Vale a dire che le risorse finanziarie di cui dispone sono inferiori alle necessità. È proprio su questo punto che occorre intervenire.

Primo piano di Anja Hochberg.
Anja Hochberg, economista, responsabile Multi Asset Solutions presso la Zürcher Kantonalbank. © DFAE

Lei si è impegnata a favore del fondo «Education Cannot Wait». Di che fondo si tratta e come può contribuire a rafforzare il finanziamento dell’istruzione?

Prima di mettere a disposizione fondi per progetti formativi, è necessario elaborarli. Proponiamo quindi un fondo di investimento equilibrato e gestito in modo sostenibile, i cui rendimenti possono essere utilizzati per finanziare progetti formativi. Investitori privati e istituzionali possono quindi avere un duplice impatto. Da un lato, il fondo investe già in aziende che contribuiscono a risolvere i problemi di sostenibilità. Dall’altro, i rendimenti generati dal fondo possono essere utilizzati per attuare progetti formativi in modo efficiente. Attraverso un rapporto d’impatto, infine, sarà valutata l’efficacia degli investimenti. 

L’IC Forum è una piattaforma che riunisce diverse competenze e parti interessate per affrontare in modo concreto soluzioni innovative alle sfide dell’istruzione. Come il settore finanziario può sostenere in modo innovativo la cooperazione internazionale?

L’IC Forum è una tappa fondamentale verso il finanziamento sostenibile dell’istruzione. Il settore finanziario può svolgere un ruolo importante in questo senso. Da un lato, le banche dispongono delle competenze essenziali per fornire soluzioni di investimento attraverso il loro know-how in materia e generare rendimenti che possono essere utilizzati per finanziare l’istruzione. Dall’altro, attraverso l’accesso ai clienti possono mettere questi strumenti di investimento a disposizione degli investitori interessati dal punto di vista filantropico.

International Cooperation Forum Switzerland, 15-16 febbraio 2023, Ginevra

L’International Cooperation Forum Switzerland (IC Forum) 2023, dal titolo «Education for Future», è dedicato al tema dell’educazione e raccoglie un ampio ventaglio di prospettive. Rappresentanti della politica, del mondo accademico, del settore privato e di quello finanziario, nonché di ONG e delle nuove generazioni sviluppano insieme idee e soluzioni per le sfide globali. Il formato ibrido dell’evento e la piattaforma online interattiva consentiranno alle persone interessate in tutto il mondo di partecipare attivamente alle discussioni. Nell’ambito di «Youth for Solutions», il secondo giorno l’attenzione si concentrerà sui giovani con le loro idee e i loro approcci.

IC Forum 2023

Inizio pagina