Crisi in Ucraina: Sostegno umanitario nella Repubblica di Moldova
La DSC ha inviato in Moldova una squadra di pronto intervento del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA). Lo scopo è sostenere il Paese limitrofo all'Ucraina, particolarmente colpito dall’affluenza dei profughi, nei settori della coordinazione, della salute, dell’alloggio e dell’assistenza in denaro. Una squadra medica del CSA fornisce inoltre cure sanitarie a donne incinte, madri e neonati in un centro di transito per rifugiati ucraini, nella capitale Chisinau.
La DSC ha anche consegnato più di 20 tonnellate di materiale di soccorso alla Moldova. La spedizione comprendeva tende familiari adattate alle condizioni invernali e medicine.
La DSC ha inoltre deciso di versare 3 milioni di franchi al fondo d'emergenza delle autorità moldave per coprire i bisogni dei rifugiati ucraini nel Paese. Un esperto del CSA è poi stato distaccato presso le Nazioni Unite e sostiene il governo moldavo nel coordinamento degli aiuti internazionali.
Queste misure di sostegno umanitario nella Repubblica di Moldova si basano e completano i programmi di cooperazione della DSC esistenti, in particolare nei settori della salute e della governance.
Maggiori informazioni sulla crisi in Ucraina nel News-Ticker.