Lo scopo della cooperazione internazionale della Svizzera è sostenere i Paesi partner nel proprio sviluppo. In tale contesto, riveste un ruolo di primaria importanza la stretta cooperazione a livello governativo e con le amministrazioni nazionali e locali.
La Svizzera promuove il rispetto dei diritti dell’uomo e il buongoverno sia nei suoi progetti e programmi che nel dialogo politico con i Governi stranieri e si adopera dunque per il rafforzamento della responsabilità individuale delle autorità e della società civile nei Paesi partner.
La nozione di buongoverno designa nello specifico la qualità del Governo e della pubblica amministrazione e il rispetto del loro obbligo di rendere conto. Presuppone l’indipendenza dell’apparato giudiziario rispetto allo Stato, sottintende uno Stato di diritto, un dispositivo democratico e un quadro normativo equo offerto alle imprese pubbliche e private. La trasparenza e il perseguimento penale della corruzione sono componenti fondamentali di questo concetto.