Comunicati stampa

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (932)

Oggetto 1 – 12 di 932

La Confederazione presta soccorso d’inverno alla popolazione ucraina

20.12.2023 — Comunicato stampa EDA
Per milioni di persone in Ucraina l’inverno rigido rappresenta una grande sfida. Pertanto, anche quest’anno la Confederazione sostiene la popolazione ucraina bisognosa con misure mirate e un contributo aggiuntivo di 11,8 milioni di franchi. I fondi destinati alle misure per il soccorso d’inverno ammontano complessivamente a 26 milioni di franchi circa.




Il DFAE rinnova il suo sostegno al consorzio svizzero che promuove l’accesso all’acqua e l’igiene sanitaria

14.09.2023 — Comunicato stampa EDA
Un accesso adeguato ed equo all’acqua, ai servizi igienico-sanitari e all’igiene per tutti è fondamentale. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) rinnova il suo sostegno al consorzio svizzero per l’acqua, l’igiene e i servizi igienico-sanitari (Swiss Water and Sanitation Consortium, SWSC) stanziando un nuovo contributo di 12 milioni di franchi per gli anni 2023-2027. Questi fondi permetteranno alle popolazioni più vulnerabili di 13 Paesi in Africa e in Asia di disporre delle infrastrutture igienico-sanitarie di base.


A New York la Svizzera pone l’accento sulla gestione transfrontaliera delle acque

19.07.2023 — Comunicato stampa EDA
Una delegazione svizzera partecipa al Forum politico di alto livello (High-level political forum, HLPF) dell’ONU sullo sviluppo sostenibile, che si svolge dal 10 al 19 luglio a New York. In questo contesto ha organizzato un evento dedicato alla gestione transfrontaliera delle acque quale motore dello sviluppo sostenibile e della pace. Il forum getta basi importanti in vista del vertice sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS), che si terrà il prossimo mese di settembre.


La Svizzera potenzia il suo sostegno per il ripristino delle scuole in Ucraina

03.07.2023 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera rinnova il suo aiuto all’Ucraina. Il consigliere federale Ignazio Cassis ha approvato un finanziamento supplementare di 5,5 milioni di franchi per il ripristino e la ristrutturazione di una trentina di scuole nel Paese. L’obiettivo è garantire l’accesso a un’istruzione dignitosa e sicura a quasi 15 000 allieve e allievi.


Il Corpo svizzero di aiuto umanitario compie 50 anni

16.06.2023 — Comunicato stampa EDA
Da mezzo secolo il Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) è il braccio operativo dell’Aiuto umanitario della Svizzera. Il CSA fornisce assistenza in tutto il mondo prima, durante e dopo crisi di ogni tipo e oggi è impossibile immaginare la cooperazione internazionale svizzera senza di esso. Un buon motivo per celebrare questa istituzione.


Ucraina: la Svizzera invia ambulanze e veicoli antincendio supplementari

13.04.2023 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera intende sostenere a lungo termine l’Ucraina. Ecco perché, giovedì 13 aprile 2023, sono state consegnate alle ONG locali di Kyiv cinque ambulanze usate, donate all’Ucraina dal Cantone di Basilea Città e dalla città di Zurigo. Nelle prossime settimane sono inoltre previste ulteriori consegne di materiale e anche corsi di formazione. I trasporti sono finanziati e organizzati dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), che fa parte del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).



Cooperazione internazionale della Svizzera: la DSC assegna contributi programmatici a 27 ONG partner

24.03.2023 — Comunicato stampa EDA
La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) ha firmato contratti con 27 organizzazioni partner per l’assegnazione dei contributi programmatici 2023-2024, per un importo totale pari a circa 270 milioni di franchi. Con il loro lavoro, le organizzazioni non governative (ONG) svizzere contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di cooperazione internazionale della Svizzera. Grazie al sostegno della DSC, e in collaborazione con i loro partner locali, creano posti di lavoro dignitosi, si adoperano per garantire un utilizzo sostenibile delle risorse naturali e trasmettono le competenze e gli approcci innovativi svizzeri agli attori locali.


La DSC finanzierà per altri cinque anni gli ospedali pediatrici Kantha Bopha in Cambogia

17.03.2023 — Comunicato stampa EDA
Negli ultimi 30 anni gli ospedali pediatrici Kantha Bopha, fondati nel 1992 dal dottor Beat Richner, hanno notevolmente contribuito a migliorare il sistema sanitario cambogiano. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) sostiene da sempre il lavoro di queste strutture ospedaliere e continuerà a finanziarle fino al 2027. Il 17 marzo 2023 la direttrice della DSC Patricia Danzi ha firmato un accordo in tal senso con la fondazione Kantha Bopha.


15 milioni di franchi al fondo congiunto dell’UNCDF e di Bamboo Capital Partners a sostegno dei Paesi meno sviluppati

09.03.2023 — Comunicato stampa EDA
Nella Strategia di cooperazione internazionale della Svizzera 2021–2024, la collaborazione con il settore privato viene presentata come uno strumento importante per conseguire uno sviluppo sostenibile e ridurre la povertà. Con l’intento di collaborare con il settore privato per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS), la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) si è impegnata a stanziare 15 milioni di franchi al fondo congiunto del Fondo delle Nazioni Unite per il finanziamento dell’attrezzatura-capitale (UNCDF) e di Bamboo Capital Partners a sostegno dei Paesi meno sviluppati (Bamboo-UNCDF Initiative for the Least Developed, BUILD).

Oggetto 1 – 12 di 932

Comunicati stampa (600)

Notizie (332)