Comunicati stampa

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (915)

Oggetto 1 – 12 di 915


Cercare insieme nuove soluzioni alle sfide del cambiamento climatico

31.03.2022 — Comunicato stampa EDA
Nella giornata di oggi, giovedì 31 marzo, il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha aperto a Ginevra il Congresso della cooperazione internazionale 2022. Circa 1600 persone dai background più diversi sono convenute a questo evento di due giorni per individuare insieme nuove soluzioni alle sfide della cooperazione internazionale e a quelle causate dal cambiamento climatico. Il Congresso, che ha luogo in formato ibrido, è stato lanciato dal capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e in futuro si svolgerà su base annua.


Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis annuncia ulteriori aiuti svizzeri per le persone bisognose in Afghanistan

31.03.2022 — Comunicato stampa EDA
Il 31 marzo 2022 il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha partecipato a una conferenza dell’ONU sull’Afghanistan. Poiché le esigenze dell’Afghanistan si sono acuite verso la fine dell’inverno, durante la Conferenza si è discusso di ulteriori misure di sostegno al Paese colpito dalla crisi e alla sua popolazione in difficoltà. Entro la fine del 2022 la Svizzera prevede di stanziare 30 milioni di franchi per l’invio di aiuti in Afghanistan.


Siccità nel Corno d’Africa: la Svizzera sblocca fondi per aiutare la popolazione in Somalia e in Etiopia

25.03.2022 — Comunicato stampa EDA
La regione del Corno d’Africa sta vivendo una delle peggiori siccità degli ultimi anni. Si stima che circa 10 milioni persone in Etiopia e Somalia, tra cui molte donne, bambini e anziani, vedono minacciata la loro esistenza a causa della scarsità di generi alimentari. La Svizzera è molto preoccupata per l’attuale crisi di siccità nella regione e mette a disposizione 10,8 milioni di franchi per sostenere le persone colpite.


Giornata mondiale dell’acqua 2022: il DFAE presenta le nuove Linee guida sull’acqua

22.03.2022 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera si adopera con determinazione per garantire ai più poveri l’accesso ad acqua potabile sicura e a strutture igienico-sanitarie. In occasione del nono Forum mondiale dell’acqua, in corso dal 21 al 26 marzo 2022, e della Giornata mondiale dell’acqua, celebrata oggi, il DFAE presenta le «Linee guida sull’acqua 2022−2025», ribadendo in tal modo l’impegno della Svizzera in questo campo. Mediante principi e priorità chiare s’intende migliorare l’efficacia e la coerenza delle attività del nostro Paese nel settore idrico.


Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis discute della situazione umanitaria con la presidente della Moldova Maia Sandu

22.03.2022 — Comunicato stampa EDA
Martedì 22 marzo 2022 il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha incontrato la presidente della Moldova Maia Sandu e la prima ministra Natalia Gavrilița. Si tratta della prima visita di un presidente della Confederazione svizzero in Moldova. Oltre alle relazioni bilaterali, al centro dei colloqui vi sono stati i flussi di profughi provenienti dall’Ucraina e la situazione umanitaria.


Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis si reca in Polonia e Moldova

17.03.2022 — Comunicato stampa EDA
La prossima settimana il presidente della Confederazione Ignazio Cassis si recherà in Polonia e Moldova per discutere con i responsabili sul posto della situazione dei rifugiati provenienti dall’Ucraina e dell’aiuto umanitario della Svizzera per l’Ucraina e i Paesi confinanti. Lunedì 21 marzo 2022 in Polonia incontrerà il primo ministro Mateusz Morawiecki. Martedì in Moldova è previsto un colloquio con la presidente Maia Sandu.


La Svizzera stanzia 14,5 milioni di franchi per l’aiuto umanitario nello Yemen

16.03.2022 — Comunicato stampa EDA
In occasione della conferenza di alto livello dei Paesi donatori sul tema della crisi umanitaria nello Yemen tenutasi a Ginevra in formato ibrido, il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha annunciato un ulteriore sostegno finanziario di 14,5 milioni di franchi a favore di attività di aiuto umanitario in loco. La conferenza è stata aperta dal segretario generale della Nazioni Unite António Guterres.


La Svizzera invia altri aiuti umanitari in Ucraina

07.03.2022 — Comunicato stampa EDA
Oggi, lunedì 7 marzo, un quarto carico di beni di prima necessità sta viaggiando per ferrovia verso la Polonia e il confine ucraino. L’Aiuto umanitario svizzero ha creato un centro logistico per lo smistamento degli aiuti nella città polacca di Lublino al fine di coordinare da lì le operazioni di sostegno alla popolazione ucraina. Un’altra squadra di pronto intervento del Corpo svizzero di aiuto umanitario è stata inviata in Moldova. Il pacchetto di aiuti umanitari della Svizzera in questa prima fase ammonta a 8 milioni di franchi.


Concorso Giovani e futuro: la DSC e la SECO promuovono progetti di persone giovani e impegnate

01.03.2022 — Comunicato stampa EDA
La seconda edizione del concorso Giovani e futuro «Together we’re better», lanciato dalla DSC e dalla SECO, ha suscitato grande interesse. Sono stati presentati ben 62 progetti da persone con età inferiore ai 35 anni, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile e la lotta alla povertà in un Paese in cui è attiva la cooperazione internazionale. I progetti possono essere già visionati sulla pagina Internet www.togetherwerebetter.ch / https://togetherwerebetter.ch/projects/it


La Svizzera fornisce aiuti umanitari alla popolazione ucraina

01.03.2022 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera sostiene la popolazione ucraina con circa 25 tonnellate di aiuti umanitari. L’Aiuto umanitario della Confederazione invia oggi e domani in Polonia beni di prima necessità e prodotti medico-sanitari messi a disposizione dalla Farmacia dell’esercito. Gli aiuti sono parte di un ampio pacchetto di sostegno svizzero del valore di circa 8 milioni di franchi.


«Blue Peace Days»: la diplomazia svizzera dell’acqua a Expo Dubai 2020 e al Forum mondiale dell’acqua di Dakar

25.02.2022 — Comunicato stampa EDA
Il Padiglione svizzero a Expo Dubai 2020 dedica l’ultimo mese al tema dell’acqua. La mostra «Blue Peace» presenta l’omonima iniziativa della Svizzera volta a promuovere la cooperazione nel settore della gestione sostenibile delle risorse idriche a livello globale. La mostra è stata inaugurata il 26 febbraio alla presenza della direttrice della DSC Patricia Danzi e segna l’inizio dei «Blue Peace Days», che si concluderanno con il Forum mondiale dell’acqua di Dakar.

Oggetto 1 – 12 di 915

Comunicato stampa (583)

Notizia (332)