Programmi di ricerca della DSC e dei suoi partner

Un gran numero di programmi è a disposizione della ricerca su temi globali e della cooperazione globale nel campo della ricerca.

Il programma dedicato alla ricerca applicata «Solution-oriented Research for Development Programme» (programma SOR4D)

La DSC e il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) hanno rinnovato il loro partenariato fino al 2030 con il lancio del programma Solution-oriented Research for Development (SOR4D). Questo programma quinquennale (2022-2026), che si concentra sulla ricerca applicata a livello interdisciplinare e transdisciplinare e sulle esigenze degli attori nel settore dello sviluppo, mira a generare soluzioni e innovazioni e a migliorare le conoscenze per favorire lo sviluppo sostenibile e ridurre la povertà nei Paesi a medio e basso reddito.

È stato aperto un secondo invito a presentare progetti:

Programma Solution-oriented Research for Development (SOR4D)

Programma SOR4D

TRANSFORM

Nel 2020 la DSC ha lanciato un nuovo programma di ricerca chiamato TRANSFORM (2020-2030). Questo programma mira a cofinanziare progetti di ricerca applicata interdisciplinari e transdisciplinari che permettano di introdurre una trasformazione nella società e di agevolare l’attuazione dell’Agenda 2030. In seguito a un invito a presentare nuove proposte, la DSC ha selezionato quattro progetti di ricerca: «Combacal», «hands4health», «Agripath» e «Innovative Financing for Education to Leave No One Behind».  Questi progetti rispondono a bisogni concreti degli attori dello sviluppo e sono stati lanciati da consorzi composti da istituti di ricerca svizzeri e del Sud globale, ma anche da partner di attuazione (ONG, attori governativi, imprese private).

Al momento non è aperto nessun invito a presentare progetti.

Combacal

hands4health: Hand hygiene, water quality and sanitation in primary health care facilities and schools not connected to functional water supply systems

Agripath

Innovative Financing for Education to Leave No One Behind

Swiss Programme for Research on Global Issues for Development (Programme r4d)

Il programma di ricerca sulle sfide globali dello sviluppo «Swiss Programme for Research on Global Issues for Development» (programma r4d) è un’iniziativa congiunta di finanziamento della DSC e del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS), valida dal 2012 al 2023. Il programma r4d promuove la ricerca su temi globali legati alla riduzione della povertà nei Paesi a medio e basso reddito. Sostiene partenariati di ricerca interdisciplinari e transnazionali tra ricercatori con sede in Svizzera e i loro partner di ricerca in Africa, Asia e America latina, con l’obiettivo di fornire conoscenze rilevanti dal punto di vista scientifico e dello sviluppo.

Il programma r4d è strutturato in cinque aree tematiche che riflettono le priorità strategiche della DSC: conflitti sociali, posti di lavoro, sicurezza alimentare, ecosistemi e salute pubblica. Questi moduli sono integrati da un sesto a tema aperto nel contesto delle sfide urgenti dello sviluppo.

Il programma r4d ha sostenuto 57 progetti di partenariato per la ricerca transnazionale in 50 Paesi.

Gli inviti a presentare progetti sono chiusi.

Programma r4d

Brochure sul programma r4d

Scheda informativa sul programma r4d

Sito Internet Knowledge for Development (K4D)

Commesse pubbliche

Panoramica dei requisiti, delle commesse programmate e delle commesse assegnate:

Commesse del DFAE

Altri link alle opportunità di finanziamento

Il sito della Commissione per i partenariati di ricerca con Paesi in via di sviluppo (KFPE) e la piattaforma research.swiss lanciata dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) elencano altre opportunità di finanziamento:

KFPE

Piattaforma research.swiss