La ricerca e le innovazioni sono imprescindibili per ridurre la povertà e i rischi globali. La scienza crea i presupposti necessari per un processo di trasformazione verso lo sviluppo sostenibile in tutte le regioni del mondo, contribuendo così a risolvere i problemi legati allo sviluppo e al futuro. Grazie alle questioni che solleva, alle analisi che propone e alle conclusioni che trae, la ricerca scientifica permette di fornire raccomandazioni fondate per accelerare l’attuazione dell’Agenda 2030.
Scienza e ricerca per lo sviluppo
La cooperazione scientifica internazionale della Svizzera ha una lunga tradizione. Da decenni, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) collabora con università e scuole universitarie svizzere e con numerosi istituti di ricerca nell’Europa dell’Est, in Africa, Asia e America latina. Vengono sostenuti principalmente progetti di ricerca che affrontano sfide globali, come la povertà e la fame, le disuguaglianze, la carenza di risorse e i cambiamenti ambientali nei Paesi a basso e medio reddito
I risultati e gli approcci della ricerca confluiscono nella preparazione e nell’attuazione di programmi e progetti di sviluppo, il che rafforza l’efficacia della cooperazione internazionale.
Ogni anno la Svizzera investe circa 45 milioni CHF, provenienti dall’aiuto pubblico allo sviluppo, in progetti di ricerca con un impatto trasformativo sullo sviluppo.