Uzbekistan

«Ho sfruttato nuove opportunità per acquisire conoscenze e capacità informatiche», spiega Shohsanam Ibrohimova. © DSC

Shohsanam Ibrohimova, 18 anni, studentessa allo Yangiyer Vocational College of Agriculture

«Sono una studentessa del secondo anno del gruppo pilota per la manutenzione e l’uso di macchinari e attrezzature meccaniche d’irrigazione e drenaggio.

Sinceramente, all’inizio volevo iscrivermi a qualsiasi scuola della nostra regione essenzialmente per soddisfare i requisiti necessari per accedere a un istituto o un’università dopo il diploma. Ma dopo aver partecipato alla giornata delle porte aperte allo Yangiyer Vocational College of Agriculture, ho sentito parlare della classe pilota del progetto svizzero sulla manutenzione e l’uso di macchinari e attrezzature meccaniche d’irrigazione e drenaggio e ho appreso che la scuola voleva suscitare l’interesse delle giovani donne per questa attività. Ho fatto domanda d’iscrizione al corso e sono stata ammessa.

Durante il primo mese di studio non ho notato nulla di particolare. Ma poi il progetto ha fornito alla scuola l’arredamento necessario, i computer e altre attrezzature ed è stata creata una biblioteca digitale. Non ho il computer a casa e così ho sfruttato questa opportunità per acquisire conoscenze e capacità informatiche e ogni volta che posso navigo in Internet. Anche la biblioteca digitale è un’ottima soluzione per ampliare le proprie conoscenze in modo autonomo. È qualcosa di cui avrò veramente bisogno per i miei studi in un istituto superiore.

Alcuni dei miei insegnanti usano l’attrezzatura per rendere più interessanti le lezioni. Ci è stato assegnato il compito di preparare una presentazione utilizzando le risorse del laboratorio computer e della biblioteca digitale. Con il programma PowerPoint abbiamo presentato il nostro lavoro in laboratorio ai nostri compagni di classe. Vi sono però ancora degli insegnanti che non approfittano delle nuove possibilità. Ne abbiamo parlato in un incontro con gli esperti del progetto svizzero e ci hanno promesso di migliorare la formazione degli insegnanti.

Mi sono accorta che approfondire i temi dell’attività che ho scelto mi interessa sempre di più. È successo in modo naturale dopo il primo stage introduttivo in un’azienda. È stato istruttivo vedere come sono impiegate le tecnologie moderne in una stazione di pompaggio. Abbiamo potuto acquisire molte informazioni sulle tecnologie moderne. Adesso so che gli impianti di gestione delle acque possono essere un posto di lavoro interessante per una donna che s’interessa di informatica.»

Progetto

Skills Development for Water Management (en)