Tunisia

Amine Bouzidi traccia un bilancio positivo della formazione che ha seguito nell’azienda di pratica commerciale ELAN, sostenuta dalla DSC: «Ho imparato ad adattarmi e a lavorare in gruppo». © Swisscontact

Amine Bouzidi, capo contabile

«La formazione che ho seguito nell’azienda di pratica commerciale ELAN mi ha fatto crescere moltissimo. Ho fatto progressi sul piano tecnico, ma anche a livello di personalità, atteggiamento e comportamento sul lavoro. Ho imparato ad adattarmi e a lavorare in gruppo. L’ho capito solo dopo, ma si tratta di fattori molto apprezzati dai datori di lavoro. Questi ultimi cercano infatti dei professionisti su tutta la linea.

All’inizio della mia esperienza a ELAN ricordo di essermi interrogato sulla quantità di piccoli dettagli su cui ci facevano lavorare. Con il passare del tempo abbiamo finito per assimilarli. E funziona! Quando sono approdato a ELAN, ad esempio, mi sentivo talmente a disagio come disoccupato che non curavo neanche più il mio aspetto. Avevo perso l’abitudine di prestare attenzione all’immagine che davo di me, di indossare un completo. Ero mal rasato e avevo i capelli lunghi. Mi vestivo in jeans e scarpe da ginnastica. Durante il colloquio con i responsabili dell’«azienda di pratica commerciale» nella mia testa è scattato qualcosa. Ho cominciato a prestare sempre più attenzione a quello che indossavo, a radermi e a tagliare i capelli. Ho ripreso il controllo della mia persona esteriormente e interiormente. Sono cambiato moltissimo.

Oggi il mio futuro professionale è più chiaro e mi sento in grado di trovare una soluzione a qualsiasi tipo di problema. Per finire sono stato assunto da una multinazionale in Tunisia. Sono convinto che la mia esperienza all’«azienda di pratica commerciale» abbia svolto un ruolo chiave. Mi sento realizzato. In quattro mesi sono stato promosso più volte e sto per diventare titolare».

Progetto

Formazione professionale in Tunisia – Obiettivo impiego