Nepal

Tusasa Thapa al volante di un furgone
Grazie alla sua formazione di conducente, Tulasa Thapa, 38 anni, può far fronte ai bisogni della sua famiglia. © HELVETAS Swiss Intercooperation Nepal

Tulasa Thapa, conducente

«Mi chiamo Tulasa Thapa e ho 38 anni. A 23 anni, ho lasciato la mia casa e sono andata a Kathmandu, la capitale. Non avendo imparato nessun mestiere, all’inizio non riuscivo a trovare lavoro e ho sofferto la fame. Alla fine ho trovato un lavoro come maglierista, ma lo stipendio era molto basso e non era facile tirare avanti dato che avevo due figli da mantenere. Mio marito ha cominciato a preoccuparsi sempre meno della famiglia e dieci anni dopo il nostro matrimonio è emigrato. L’intera famiglia dipendeva quindi da me.

Un giorno ho sentito parlare della possibilità di una formazione professionale come conducente di veicoli elettrici a tre ruote (che qui chiamiamo «tempo driver») offerta dal Fondo per l’occupazione e ho deciso di cogliere questa opportunità. Il corso di formazione è durato tre mesi e sin dall’inizio era imperniato sulla pratica. Al termine della formazione ho lavorato come conducente per una piccola impresa. Dopo alcuni mesi, ho deciso di rischiare e di comprare il mio tempo (veicolo elettrico). Con un prezioso aiuto finanziario della mia famiglia e un prestito, sono riuscita a comprare un tempo per 1'140’000 NPR (circa 11’450 CHF).

Adesso guadagno circa 2500-3000 NPR al giorno (20-30 CHF) e posso rimborsare le rate mensili all’istituto di credito, dispongo di abbastanza soldi per coprire le spese della mia famiglia e risparmio in media 15’000-20’000 NPR (150-200 CHF) al mese. Sono molto soddisfatta del mio lavoro e della mia vita. Quando sono al volante, sento l’ammirazione degli altri. Mi ha reso consapevole di come piccoli cambiamenti possano riportare la felicità nella vita.»