Kosovo

Fatjona Halimi
L’apprendistato ha aiutato Fatjona Halimi a scoprire i suoi interessi. © HELVETAS Swiss Intercooperation & MDA

Fatjona Halimi, venditrice

«Sono Fatjona Halimi di Gjilan (nel sud-ovest del Kosovo). Vengo da una famiglia di imprenditori. Mio padre ha fondato un’impresa di saldatura e i miei tre fratelli lavorano con lui. Sin da piccola, mio padre mi ha insegnato l’importanza del mondo del lavoro e del lavoro pratico.

Ho studiato tecnologia alimentare all’istituto agrario «Arberia» di Gjilan. La maggior parte dei corsi era teorica. La scuola organizzava brevi visite di studio ad aziende, ma ciò non era abbastanza per mettere in pratica le nostre conoscenze.

Lo scorso mese di giugno ho sentito parlare di questa opportunità di apprendistato. Il nostro coordinatore, Nehat Salihu, che è anche direttore di una scuola, ha informato gli studenti dell’ultimo anno dei vantaggi del programma di apprendistato e delle procedure elaborate in collaborazione con il progetto Enhancing Youth Employment (EYE). Ci ha anche detto che la nostra scuola aveva rinnovato gli accordi con alcune aziende che offrono posti a studenti di scuola secondaria.

Ho intravisto un’opportunità e quindi ho immediatamente compilato la domanda. In seguito il coordinatore mi ha comunicato che mi era stato offerto un posto alla panetteria «Aroma e Re» di Gjilan.

Ero molto contenta perché il posto di apprendistato era legato al mio indirizzo di studio e mi dava l’opportunità di mettere in pratica ciò che avevo imparato in classe, ad esempio preparare diversi impasti e occuparmi dei clienti. Al termine del programma di apprendistato, il direttore della panetteria mi ha offerto un posto a tempo pieno. Adesso servo i clienti. 

Devo dire che il programma di apprendistato mi è servito molto, perché mi ha aiutato a scoprire i miei interessi. Adesso sono sicura di voler ampliare le mie conoscenze nel campo della tecnologia alimentare. L’apprendistato mi ha anche offerto il mio primo contatto con il mio datore di lavoro e sono veramente grata di questa opportunità.»    

Progetto

Enhancing Youth Employability (EYE) (en)