I seguenti esempi di progetti mostrano le attività della DSC. Saranno presentati e discussi alla Conferenza annuale della cooperazione svizzera allo sviluppo del 22 gennaio 2016.
Ristrutturazione delle soglie di valle – Ciad
La Svizzera si è dedicata in modo particolare all’obiettivo concernente l’acqua, apportando il know-how che ha acquisito grazie alla sua pluriennale esperienza nel settore. In Ciad, nell’Africa centrale, la Svizzera porta avanti un progetto di ristrutturazione delle soglie di valle, che mira alla gestione sostenibile delle risorse e contempla le tre dimensioni: economia, ecologia e sostenibilità sociale.
Migliorare la qualità del cacao e incrementarne la produzione – Indonesia
In Indonesia si coltivano grandi quantità di cacao. Non a caso il Paese è il terzo produttore al mondo di cacao. Il modello di finanziamento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile rispecchia quello di un (modello di) partenariato pubblico-privato su larga scala, che necessita del contributo di entrambi i settori. Il progetto, da cui traggono vantaggio circa 60 000 agricoltori e agricoltrici, grazie alla promozione di investimenti diretti e soluzioni finanziarie innovative, da un lato, e una migliore regolamentazione, dall’altro, permette non solo di preservare le risorse naturali ma anche di migliorare la qualità del cacao e incrementarne la produzione.