Il capo del DFAE Didier Burkhalter riceve la ministra degli affari esteri della Colombia

Berna, Comunicato stampa, 01.03.2016

La signora María Ángela Holguín Cuéllar ha incontrato il consigliere federale Didier Burkhalter a Berna nella giornata di martedì. In precedenza, ha avuto un colloquio con Yves Rossier, segretario di Stato del DFAE, nell’ambito delle consultazioni politiche periodiche tra Svizzera e Colombia, organizzate quest’anno per la quinta volta. I rappresentanti dei due Paesi hanno discusso, in particolare, del processo di pace in Colombia, delle dinamiche in seno all’Alleanza del Pacifico e delle relazioni economiche tra la Svizzera e la Colombia.

© DFAE
La ministra María Ángela Holguín Cuéllar ha incontrato a Berna il consigliere federale Didier Burkhalter. ©

La Colombia, Paese prioritario per la Svizzera nel campo della promozione della pace, dell’aiuto umanitario e dello sviluppo economico, sta assumendo un’importanza strategica crescente in America latina. Da una decina d’anni, la Svizzera si impegna intensamente in Colombia e coltiva con questo Paese eccellenti relazioni, che, negli ultimi anni, si sono ulteriormente intensificate e consolidate. Dal punto di vista economico, la Colombia è oggi il quinto partner commerciale del nostro Paese in Sudamerica e tra i rispettivi Governi si tengono, dal 2008, consultazioni politiche regolari.

Nella giornata di martedì, la ministra degli esteri colombiana María Ángela Holguín Cuéllar è stata accolta a Berna da Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli esteri (DFAE), nell’ambito di una visita di cortesia. I due ministri hanno discusso, in particolare, del processo di pace in corso con le FARC in Colombia e del ruolo della Svizzera in tale contesto. Il nostro Paese, attivo in diversi ambiti connessi alla gestione post-conflitto (elaborazione del passato, giustizia di transizione, rafforzamento dei diritti umani ecc.), mette a disposizione la propria esperienza in questo campo perché crede che una soluzione negoziata sia la sola possibilità di gettare le basi per una pace duratura in Colombia.

Didier Burkhalter e María Ángela Holguín Cuéllar hanno affrontato anche argomenti di carattere economico, tra cui quello delle nuove dinamiche che si stanno manifestando in seno all’Alleanza del Pacifico. L’organizzazione regionale raggruppa quattro Paesi dell’America latina (Cile, Colombia, Perù e Messico) interessati a promuovere il libero scambio e, dal 2013, la Svizzera ne fa parte con statuto di osservatore. Infine, il consigliere federale Burkhalter e la ministra Holguín Cuéllar hanno espresso la loro soddisfazione per la nuova edizione del programma «Diplomacia Deportiva» (diplomazia sportiva), che si terrà in Svizzera nel prossimo mese di settembre. Il programma offre l’opportunità a un gruppo di giovani colombiani provenienti da regioni toccate da conflitti di intravvedere una vita diversa, senza criminalità e violenza.

Prima della visita di cortesia al capo del DFAE, la ministra degli esteri colombiana si è incontrata con il segretario di Stato Yves Rossier nell’ambito della quinta tornata di consultazioni politiche tra Svizzera e Colombia. L’ordine del giorno prevedeva, in particolare, discussioni sulla situazione politica e dei diritti umani in Colombia e sulle relazioni economiche tra i due Paesi. A tale proposito, Yves Rossier e la signora Holguín Cuéllar hanno parlato dell’attuazione di varie iniziative volte a rafforzare la responsabilità sociale delle aziende operanti in Colombia, in particolare nel settore minerario. Le parti hanno discusso anche di temi di carattere globale e multilaterale, quali la sessione straordinaria dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite (UNGASS) sulla problematica della droga, nel corso della quale Svizzera e Colombia hanno sostenuto posizioni molto simili.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera – Colombia


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri