LIVE: 60 anni di impegno svizzero per un mondo che cambia

giovedì, 09.09.2021 – giovedì, 09.09.2021

Evento pubblico

Acqua potabile per i rifugiati siriani in Libano.
Acqua potabile per i rifugiati siriani in Libano. © DFAE/Diego Ibarra

Un plus per lo sviluppo sostenibile – evento virtuale per il 60° anniversario della cooperazione internazionale: Giovedì 9 settembre 2021, ore 13.00 – 15.00 (CET, Berna).

Località: Virtuell

Giovedì 9 settembre 2021, dalle 13.00 alle 15.00 (CET, Berna), la DSC terrà il suo evento virtuale in occasione del 60° anniversario della cooperazione internazionale (CI) della Svizzera. Siamo lieti di invitarvi a partecipare a questo evento di portata mondiale. Unitevi a noi per seguirlo dal vivo ovunque voi siate (in ufficio, a casa o in viaggio). Potrete rivolgere le vostre domande direttamente a esperte ed esperti presenti in quattro continenti.

Lotta contro la povertà e la fame, aiuto umanitario, promozione della salute e dell’istruzione, sviluppo economico, sfide globali: sono molti gli ambiti in cui è attiva la cooperazione internazionale (CI) della Svizzera, che oggi celebra il suo 60° anniversario. Una storia, quella della CI svizzera, caratterizzata da innumerevoli sfide che richiedono un costante spirito di adattamento e di innovazione. 

Nonostante i numerosi progressi compiuti, oggi la CI deve far fronte a molteplici e complesse sfide globali. Tra queste figurano le crescenti disuguaglianze, i cambiamenti climatici, l’insorgere di nuovi conflitti, l’aumento dell’autoritarismo, la violenza di genere, la discriminazione e l’indebolimento dei diritti umani. Inoltre, la pandemia di COVID-19 esaspera ulteriormente queste sfide e mette in pericolo il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile contenuti nell’Agenda 2030 dell’ONU e che godono di un sostegno unanime a livello internazionale.

Iscriviti entro il 6 settembre 2021. La partecipazione è gratuita. È garantito un servizio di interpretazione simultanea in tedesco, francese e inglese.