Acqua e crisi – Conferenza annuale Aiuto umanitario e CSA

venerdì, 29.03.2019 – venerdì, 29.03.2019

Conferenza Assemblea

Flyer della Conferenza annuale Aiuto umanitario e CSA
L’aiuto umanitario segue nuove strade nel campo delle risorse idriche e dell’igiene. © DSC

Acqua e crisi

Conferenza annuale Aiuto umanitario e CSA

Venerdì, 29 Marzo 2019, 13.00h, Kursaal, Bern

Località: Kursaal Bern, Kornhausstrasse 3

Il 2018 è stato il quarto anno più caldo mai registrato e probabilmente non rimarrà un’eccezione. Le temperature elevate e la siccità hanno colpito i raccolti in Europa e in India si sono verificate terribili inondazioni. Città del Capo è riuscita a evitare di poco il «giorno zero», in cui sarebbe stata interrotta l’erogazione di acqua potabile alla popolazione. Secondo il Global risk report 2018 pubblicato dal World Economic Forum, le crisi legate all’acqua occupano la quinta posizione nella lista dei rischi che minacciano il pianeta.

La pressione sulle risorse di acqua dolce è in continuo aumento a livello globale. Il fabbisogno cresce ma le riserve rimangono limitate. Per milioni di persone l’accesso alle risorse idriche e a infrastrutture igienico-sanitarie non è scontato. Inoltre l’acqua inquinata può causare la diffusione di epidemie. Queste sfide globali non si fermano alle frontiere e si potrà venirne a capo solo unendo le forze.

Sono sfide risolvibili grazie ad approcci innovativi? Quali sono le conoscenze specialistiche della Svizzera? Quali sono i bisogni delle persone interessate? In quali ambiti la Svizzera, in collaborazione con esponenti del mondo della ricerca e dell’economia, può fare la differenza e che cosa può imparare dai propri partner? Sulla base di esempi concreti di progetti, tavole rotonde, interviste e brevi filmati, durante la Conferenza annuale dell’Aiuto umanitario e del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) si affronterà la questione in modo chiaro e da un punto di vista critico.

Formulario d'iscrizione - Conferenza annuale dell’Aiuto umanitario e del Corpo svizzero di aiuto umanitario CSA 2018

Flyer Conferenza annuale (PDF, 10 Pagine, 841.6 kB)