Giornata delle porte aperte all’ONU di Ginevra: «Oltre il bordo del piatto»

sabato, 07.10.2017 – sabato, 07.10.2017

Evento pubblico

Persone che guardano l’esposizione della DSC «Oltre il bordo del piatto».
Con il suo stand alla Giornata delle porte aperte dell’ONU a Ginevra, la DSC presenta il suo impegno nell’ambito della sicurezza alimentare. © DSC

Alla giornata delle porte aperte dell’ONU a Ginevra la DSC presenta vari progetti realizzati in tutto il mondo. Le visitatrici e i visitatori avranno l’opportunità di conoscere da vicino la cooperazione allo sviluppo della Svizzera e di assaggiare prelibate specialità di diversi Paesi.

Località: Palais des Nations, Avenue de la Paix 14, 1202 Geneva

L’agricoltura è ancora oggi la principale fonte di reddito nel mondo. 500 milioni di piccole aziende agricole a conduzione familiare producono approssimativamente la metà delle derrate alimentari globali. Significa che un terzo di tutta la popolazione attiva è occupata nell’agricoltura, ma anche che in questo settore si trova il 70% delle persone che vivono in povertà.

Con l’esposizione «Oltre il bordo del piatto» , la DSC presenta cinque esempi eloquenti di cooperazione con i piccoli agricoltori e agricoltrici in diverse regioni del mondo. Come immagazzinano i loro raccolti per fare in modo che siano protetti contro insetti nocivi? Quali consigli ricevono dagli esperti se le piante sono infestate da parassiti? Come ottengono la stessa quantità di raccolto se le risorse idriche diminuiscono? Nell’esposizione saranno in mostra anche un progetto di creazione di posti di lavoro in Kosovo e gli strumenti usati dall’Aiuto umanitario di emergenza.

Specialità culinarie di vari Paesi inviteranno le visitatrici e i visitatori a soffermarsi allo stand, a fare domande e a dialogare.

Entrata: gratuita, registrazione obbligatoria

Giornata delle porte aperte dell’ONU a Ginevra, anche per la registrazione