70° Festival internazionale del film di Locarno

mercoledì, 02.08.2017 – sabato, 12.08.2017

Manifestazione culturale; Evento pubblico

Registe e registi nonché produttrici e produttori provenienti dall’Asia meridionale sul tappeto rosso del Festival del film Locarno.
La delegazione Open Doors 2016 sul tappeto rosso del Festival del film Locarno. © Locarno Festival

All’inizio di agosto prende il via il 70° Festival internazionale del film di Locarno. La DSC sostiene la sezione Open Doors, contribuisce alla promozione dei cineasti dei Paesi del Sud e dell’Est nonché alla realizzazione e alla diffusione di produzioni cinematografiche indipendenti.

Località: Locarno

La 15a edizione di Open Doors si svolge dal 2 al 8 agosto 2017. In questa sezione viene data di volta in volta la priorità a una regione del mondo in cui le possibilità nel settore cinematografico e della promozione della cultura sono molto limitate. Per il periodo 2016-2018 l’attenzione sarà rivolta a otto Paesi dell’Asia meridionale: Afghanistan, Bangladesh, Bhutan, Maldive, Myanmar, Nepal, Pakistan e Sri Lanka.

Per il cosiddetto Open Doors Hub, il Festival del film di Locarno ha selezionato otto progetti dell’Asia meridionale. Ad agosto, le cineaste e i cineasti così come le produttrici e i produttori di queste opere potranno partecipare ad atelier professionali e presentarsi a partner europei e internazionali.

All’Open Doors Lab, quest’anno dedicato all’Afghanistan, al Pakistan e allo Sri Lanka, sono invece invitati giovani produttrici e produttori nonché registe e registi promettenti e desiderosi di lavorare in campo internazionale. Le persone interessate possono partecipare a un programma di formazione per imparare a conoscere le peculiarità e le opportunità del mercato internazionale e ampliare le loro competenze professionali. 

Diversi riconoscimenti

La giuria di Open Doors conferirà diversi premi ai progetti cinematografici presentati nell’Open Doors Hub. L’Open Doors Grant, un premio del valore di 50’000 CHF, è assegnato in collaborazione con la Città di Bellinzona e con il fondo svizzero di sostegno alla produzione Visions Sud Est, anch’esso sostenuto dalla DSC. Il CNC (Centre national du cinéma et de l’image animée) offrirà un premio di 8000 EUR e ARTE finanzierà un premio di 6000 EUR.

Gli Open Doors Screenings offrono al pubblico del Festival una selezione di film provenienti dalla regione prescelta e fortemente rappresentativi del panorama cinematografico dei Paesi invitati.