Conferenza annuale della cooperazione svizzera allo sviluppo 2017

venerdì, 23.06.2017 – venerdì, 23.06.2017

Evento pubblico; Conferenza Assemblea

Le mani di una donna alle prese con un mosaico.
Conferenza annuale della cooperazione svizzera allo sviluppo 2017. James Morgan/Panos Pictures

Quest’anno la Conferenza annuale della cooperazione svizzera allo sviluppo sarà perciò dedicata al tema della formazione professionale in diversi Paesi. Saranno illustrate le varie sfide da affrontare e si farà luce su come si possono offrire prospettive concrete nei Paesi d’origine.

Località: Losanna, SwissTech Convention Center EPFL

La formazione professionale può contribuire in modo decisivo alla riduzione della povertà. Infatti fa sì che le persone possano partecipare alla vita economica e sociale dando loro nuove prospettive e consentendo loro di trovare un lavoro adeguatamente retribuito o di migliorare il proprio reddito. 

La formazione di base e la formazione professionale sono quindi strumenti fondamentali per il rafforzamento dell’economia che presentano un duplice vantaggio: da un lato per i giovani, che devono affrontare i problemi della disoccupazione e della sottoccupazione, e dall’altro per le imprese, che hanno un grande bisogno di forza lavoro qualificata. Grazie al suo ampio bagaglio di esperienze nel settore formativo, la Svizzera può dare un importante contributo – non per nulla, infatti, la formazione professionale è da sempre un pilastro della sua cooperazione allo sviluppo. In Svizzera, inoltre, è ben radicata una forte cultura imprenditoriale che può essere trasmessa ad altre persone. 

La Svizzera promuove un’offerta di formazione di base e professionale accessibile a tutti e che consente di perfezionarsi lungo tutto l’arco della propria vita.