Lancio in Svizzera del Rapporto mondiale sull’educazione 2017

lunedì, 06.11.2017 – giovedì, 14.12.2017

Evento pubblico

Copertina del Rapporto mondiale sull’educazione 2017. Diversi bambini mostrano cartelli sull’importanza dell’educazione.
Copertina del Rapporto mondiale sull’educazione 2017 © education matters

«Accountability in education: Meeting our commitments» (responsabilità nel settore dell’educazione: rispettiamo gli impegni) il 13 dicembre 2017 a Berna

Il Rapporto mondiale sull’educazione (Global Education Monitoring Report, GEMR) 2017/8, dal titolo «Accountability in education: Meeting our commitments» (responsabilità nel settore dell’educazione: rispettiamo gli impegni), definisce la responsabilità come un processo per aiutare gli individui o le istituzioni a tenere fede agli impegni e a raggiungere gli obiettivi. Gli attori hanno l’obbligo – giuridico, politico, sociale o morale – di rendere conto del proprio operato conformemente alle chiare responsabilità che sono state loro affidate. Sulla base di questa definizione, nel rapporto si valuta in particolare in che modo i vari attori coinvolti (autorità, scuole, insegnanti, genitori, alunni, organizzazioni internazionali e settore privato) possono offrire un’educazione più efficace, efficiente ed equa. Viene inoltre monitorato l’avanzamento dell’Obiettivo di sviluppo sostenibile (OSS) numero 4 dell’Agenda 2030 nonché di altri OSS legati all’educazione. Il rapporto è stato pubblicato il 24 ottobre 2017.

Il Rapporto mondiale sull’educazione

Il lancio in Svizzera del Rapporto sull’educazione 2017/8 si terrà il 13 dicembre 2017 a Berna

L’evento è organizzato della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) in collaborazione con la Commissione svizzera per l’UNESCO, la Rete svizzera educazione e cooperazione internazionale (RECI) e il Forum svizzero per la formazione professionale e la cooperazione internazionale (FoBBIZ). 

Iscrizione

Località: Bern