Tavola rotonda: Energia pulita per tutti – Una sfida per l’Europa orientale

mercoledì, 15.11.2017 – mercoledì, 15.11.2017

Evento pubblico

Cartolina d’invito alla tavola rotonda su cui è fotografato un impianto fotovoltaico.
© Dmitri Kotjuh Järva Teataja Scanpix

Le domande intorno al settore energetico non sono mai state così attuali, non solo da noi. Infatti oggi i Paesi dell’Europa orientale si trovano confrontati con la necessità di garantire alle famiglie e alle imprese un approvvigionamento energetico affidabile e a buon prezzo. Una fornitura di cui tutti devono poter beneficiare e che non deve andare a scapito del clima. Un compito non semplice in una regione dove la maggior parte dell’energia oggi è generata da risorse non rinnovabili.

Località: Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale-Vallese, Sierre

Cosa può fare la cooperazione della Svizzera con l’Europa dell’Est per trasmettere ai Paesi partner il know-how svizzero in materia di energia e clima? Come può aiutarli a produrre, in modo pulito ed efficiente, elettricità e calore? Quali sono le strategie per attirare anche donatori privati nel reperimento degli investimenti necessari? La nascente concorrenza porta davvero a una maggiore efficienza nell’approvvigionamento e a tariffe più convenienti?

Le risposte a queste e ad altre domande saranno presentate e discusse da specialisti/specialiste, politici/politiche, imprenditori/imprenditrici e rappresentanti degli enti federali interessati.

Iscrizione alla tavola rotonda «Energia pulita per tutti»

Termine di iscrizione: 6 novembre 2017.

E-mail Eventi SECO