Tavola rotonda sulla cooperazione con l’Europa dell’Est

lunedì, 19.09.2016 – lunedì, 19.09.2016

Evento pubblico

Alcuni uomini lavorano in un campo dove vi sono anche due trattori e due rimorchi.
La cooperazione svizzera con l’Europa dell’Est al centro del dibattito tra rappresentanti della politica e della Confederazione © Panos

Il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati stanno attualmente discutendo del futuro della cooperazione con l’Europa dell’Est, un aiuto con cui la Svizzera sostiene gli ex Paesi comunisti dell’Europa dell’Est e dell’ex Unione sovietica nella loro transizione verso la democrazia e un’economia di mercato sociale.

Ma una tale cooperazione è in linea con i tempi? È ancora necessaria? La Svizzera riesce a definire le corrette priorità a livello tematico e geografico alla luce di sfide globali come la crisi dei profughi, le catastrofi umanitarie, le migrazioni a causa della povertà e le crescenti minacce per la sicurezza internazionale? La cooperazione fornisce un contributo sostanziale allo sviluppo dei Paesi e all’eliminazione delle cause di conflitti e migrazioni?

Partecipano alla tavola rotonda:

  • Werner Luginbühl, consigliere agli Stati, PBD, Berna
  • Hans Stöckli, consigliere agli Stati, PS, Berna
  • Reto Nause, consigliere comunale, PPD, Berna
  • Elisabeth von Capeller, ambasciatrice, vice direttrice, capo del Settore Cooperazione con l’Europa dell’Est, DSC
  • Raymund Furrer, ambasciatore, capo Cooperazione e sviluppo economici, SECO

La discussione sarà moderata in tedesco da Karin Frei, della Radiotelevisione svizzera.

Per iscriversi e per maggiori informazioni, rivolgersi a: deza@eda.admin.ch. I posti sono limitati e quindi invitiamo le persone interessate a inviare la propria iscrizione quanto prima. Segnaliamo inoltre che non invieremo alcuna conferma della partecipazione.

Località: Eventforum Bern, Fabrikstrasse 12, 3012 Bern