La DSC sarà presente al Comptoir Suisse di Losanna

sabato, 10.09.2016 – lunedì, 19.09.2016

Esposizione; Manifestazione culturale; Evento pubblico

Un collaboratore della DSC si intrattiene con una ragazza in uno stand che evoca la vita in Perù.
Al Comptoir Suisse la DSC inviterà a scoprire mondi e culture diversi. © DFAE

Sapori lontani per offrire un assaggio dell’attività della DSC nel mondo... Al prossimo Comptoir Suisse di Losanna la DSC proporrà ai visitatori specialità culinarie tipiche dei Paesi dove è impegnata a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali.

Con il titolo «Sapori lontani. L’impegno della DSC a favore dei contadini del mondo», la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) si presenterà al pubblico del Comptoir Suisse di Losanna attraverso un percorso interattivo e gustativo. Su una superficie di 150 m2 i visitatori saranno invitati a compiere un viaggio nel mondo e nella cultura di sei Paesi nei quali la DSC sostiene il lavoro dei piccoli agricoltori. E parlando di viaggi non si può non parlare di degustazioni di deliziosi prodotti coltivati localmente, un vero invito al dialogo.

L’esposizione illustrerà in che modo è possibile lottare contro la povertà e la fame sviluppando al contempo un’agricoltura rispettosa dell’ambiente. Vi sono molteplici problematiche legate alla produzione alimentare. Nel Benin un progetto sostenuto dalla DSC aiuta i piccoli agricoltori a preservare i chicchi di mais dalla voracità devastatrice degli insetti. In Laos la DSC tutela la biodiversità delle colture offrendo il proprio sostegno ai coltivatori di riso e alle autorità coinvolte. In Kosovo degli orticoltori vengono formati alla lavorazione e alla conservazione dei loro prodotti, attività che creano nuova occupazione. In Perù la DSC finanzia diverse iniziative che puntano a sensibilizzare coltivatori e allevatori delle Ande al cambiamento climatico e agli adattamenti da esso imposti.

L’agricoltura rimane oggi il settore che impiega il maggior numero di lavoratori al mondo e comprende il 70% delle persone che vivono in condizioni di povertà. Ecco perché è così importante la lotta portata avanti quotidianamente dalla DSC e dai suoi partner.

Competenze di base decisive

Tutti gli agricoltori che vogliono ottenere entrate superiori a quelle per il semplice sostentamento della famiglia devono trovare un modo per promuovere e vendere sul mercato i loro raccolti. Attraverso i contatti a diversi livelli nei Paesi dove è attiva, la DSC può contribuire a creare nuovi sbocchi. Le competenze di base di ciascun coltivatore (saper leggere, scrivere, fare calcoli e avere la padronanza di una lingua nazionale) sono anch’esse decisive. Lo stand presente al Comptoir Suisse di Losanna permetterà di scoprire l’impegno della DSC per un’istruzione di base e una formazione professionale di qualità al maggior numero di soggetti possibile.

Località: Losanna, Palais de Beaulieu. Ingresso: 14 CHF (adulti).