Settimana europea per lo sviluppo sostenibile - La Svizzera gioca le sue carte

lunedì, 30.05.2016 – domenica, 05.06.2016

Dal 30 maggio al 5 giugno 2016, si svolgerà la Settimana europea per lo sviluppo sostenibile (ESDW), un’iniziativa paneuropea intesa a stimolare e dare visibilità ad attività, progetti ed eventi che promuovono lo sviluppo sostenibile. I 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile, recentemente adottati con l‘Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, fungeranno da "atout" per l’intera Settimana.

La ESDW è sostenuta dalla Rete Europea per lo Sviluppo Sostenibile (ESDN).

Chi può partecipare?

Tutti i cittadini, organizzazioni, associazioni, imprese, ditte, autorità, enti locali, istituti di ricerca, centri di formazione, musei, fondazioni, parrocchie ecc.

Perché partecipare ?

  • La Settimana per lo sviluppo sostenibile costituisce una buona opportunità per avvicinare la popolazione allo sviluppo sostenibile grazie a eventi, progetti e esempi concreti.
  • Gli organizzatori di eventi o attività possono pubblicare le loro proposte su un unico sito web.
  • Questa piattaforma paneuropea permette di diffondere le informazioni riguardanti il vostro evento a un vasto pubblico.
  • L’Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE mette a disposizione sul proprio portale www.are.admin il logo ufficiale della Settimana e materiale promozionale (volantino, poster) che potrete personalizzare, inserendo un vostro testo e risparmiando così sui costi della grafica.
  • Sotto un unico logo potrete contribuire con la vostra attività a un’iniziativa paneuropea, suscitando grande interesse tra il pubblico e i media.

Giocate le vostre carte

Valutate sin d’ora quali attività, progetti o eventi intendete organizzare tra il 30 maggio e il 5 giugno per promuovere lo sviluppo sostenibile o per dare visibilità a uno o più obiettivi dello sviluppo sostenibile. 

Pubblicate la vostra proposta sul sito web dell’iniziativa

Registrate il vostro evento o il vostro progetto all’indirizzo www.esdw.eu. Questo sito web serve da piattaforma informativa per gli organizzatori e i partecipanti alla Settimana ESDW. La registrazione è ammessa fino al 29 maggio 2016.

Esempi di attività

Una settimana vegetariana con prodotti locali e biologici nella mensa scolastica o nel ristorante, eventi per il personale, una conferenza o una visita guidata della città sullo sviluppo sostenibile ecc.

Altri esempi