Visions du Réel

venerdì, 15.04.2016 – sabato, 23.04.2016

Manifestazione culturale

Il Festival internazionale del cinema Visions du Réel è un appuntamento imperdibile per i professionisti del settore del cinema documentario. La DSC sostiene il Festival di Nyon, che mette in mostra anche documentari dei Paesi del Sud e dell’Est.

Manifestazione di fama internazionale, l’unica in Svizzera nel campo del documentario, Visions du Réel è una vera e propria piattaforma per i registi e i produttori del Sud e dell’Est. Da un lato per mostrare le loro produzioni al pubblico svizzero e, dall’altro, perché il festival dispone di un mercato cinematografico che sostiene e promuove progetti di film nelle varie fasi della loro realizzazione, dallo sviluppo fino alla distribuzione.

In particolare la sezione «Focus», mette ogni anno in luce documentari di un Paese specifico del Sud e dell’Est. Quest’anno la sezione è dedicata al Cile. Un programma ricco di riflessioni sul passato e sul presente di questo affascinante Paese attende gli spettatori. Nel corso del festival saranno presentati al grande pubblico quindici documentari contemporanei e il 19 aprile 2016 si terrà la giornata «Focus Talk», incentrata sulla produzione specifica di questo Paese. Saranno inoltre presentati dai produttori e registi cileni invitati anche cinque progetti di film che si trovano in fase di sviluppo. Al termine di questa giornata speciale, il progetto più promettente riceverà il premio Visions Sud Est, con una dotazione di 10 000 franchi.

Visions du Réel (fr, en)

Fonds Visions Sud Est (de, fr, en, es)

Impegno culturale della DSC

Località: Nyon