La risoluzione 1325 del Consiglio di sicurezza dell’ONU compie 15 anni: conferenza su donne, pace e sicurezza

mercoledì, 09.09.2015 – mercoledì, 09.09.2015

Conferenza Assemblea

© DFAE

Per celebrare i 15 anni dall’adozione da parte del Consiglio di sicurezza dell’ONU della risoluzione 1325 su donne, pace e sicurezza, la Divisione Sicurezza umana del DFAE e la DSC invitano a una conferenza per fare il punto della situazione.

Località: Maison de la Paix, Ginevra

La risoluzione 1325 tratta dell’impatto dei conflitti armati su donne e ragazze e sottolinea che la loro partecipazione ai processi di pace è cruciale per garantire soluzioni durevoli.

L’obiettivo della conferenza è fornire un contributo alla revisione globale della risoluzione 1325 dando voce ad attori locali, nazionali e internazionali e trasmettendo il loro messaggio alle Nazioni Unite a New York, dove si deciderà in merito all’esito della verifica. Sarà inoltre l’occasione per riflettere sul ruolo che la risoluzione 1325 può avere nel promuovere la partecipazione delle donne ai processi di promozione della pace e della costruzione dello Stato dopo la negoziazione di accordi di pace.

Alla conferenza interverranno numerosi relatori di tutto il mondo a fianco del consigliere federale Didier Burkhalter, tra cui esperti di pace e rappresentanti dell’ONU e delle ONG. Le lingue della conferenza saranno l’inglese e il francese.

Ingresso libero, è richiesta la registrazione: registrazione